Donare salva vite
La cultura della donazione scende in piazza e si racconta tra le persone, nei luoghi della vita quotidiana, attraverso una serie di eventi che hanno coinvolto attivamente i cittadini della provincia di Ferrara
La cultura della donazione scende in piazza e si racconta tra le persone, nei luoghi della vita quotidiana, attraverso una serie di eventi che hanno coinvolto attivamente i cittadini della provincia di Ferrara
A 100 anni dalla morte Codigoro celebra Anna Kuliscioff, tra le prime donne in Italia a laurearsi in Medicina e Chirurgia, compagna di vita e di ideali, dapprima di Andrea Costa e, in seguito, di Filippo Turati, che ha dedicato gran parte della propria esistenza, nella battaglia per i diritti delle donne e dei minori
Marcella Zappaterra annuncia un’interpellanza per chiedere l’attivazione dell’indirizzo di Scienze Applicate presso l’Istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro
Quasi tre tonnellate di vongole irregolari sono state sequestrate nella tarda serata di sabato dalla Polizia Stradale di Codigoro sulla Romea
Lo scorso 2 dicembre, i carabinieri di Codigoro hanno individuato e arrestato un 43enne del luogo che era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Rovigo per le diverse condanne che aveva ricevuto per reati in materie di stupefacenti e contro la pubblica amministrazione e il patrimonio
Codigoro. Si è conclusa con successo l’iniziativa di Unigens OdV (Organizzazione di Volontariato) dedicata all’Educazione Finanziaria, che ha visto i volontari dell’associazione tornare nelle aule delle scuole secondarie di secondo grado per l’ottava edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato Edufin.
Sotto lo slogan “Educazione finanziaria: oggi per il tuo futuro”, l’iniziativa si è concentrata sulla necessità di dedicare tempo alla formazione finanziaria personale per prendere decisioni più consapevoli e affrontare gli imprevisti.
Nel mese di novembre 2025, i volontari di UniGens OdV hanno tenuto una serie di incontri presso l’IIS “Guido Monaco di Pomposa” di Codigoro, coinvolgendo un totale di 144 studenti dei diversi indirizzi di studio. Il focus principale dei seminari è stato “STRUMENTI E SERVIZI OFFERTI DALLE BANCHE”.
Ogni sessione ha esplorato il significato dell’educazione finanziaria e i rischi della sua carenza, introducendo il sistema bancario e illustrando i principali servizi come il conto corrente, i depositi e gli strumenti di pagamento (bonifici, carte, ecc.). Gli incontri sono stati arricchiti da numerosi esempi pratici e spunti di riflessione, pensati per garantire la migliore comprensione degli argomenti trattati dai giovani partecipanti.
L’impegno di Unigens Odv per il Mese dell’Educazione Finanziaria 2025 è stato rafforzato dalla partnership con la Banking Academy di UniCredit, che ha fornito il materiale formativo del proprio catalogo utilizzato dai volontari UniGens durante le sessioni in aula.
Giovanni Bottega, Consigliere Regionale UniGens Centro Nord, ha commentato con entusiasmo l’esito dell’iniziativa: “Siamo estremamente soddisfatti dell’impegno dimostrato dagli studenti dell’IIS di Codigoro. L’educazione finanziaria non è un argomento per soli adulti, ma una competenza fondamentale che deve essere acquisita fin dai banchi di scuola. Vogliamo fornire ai ragazzi le basi necessarie non solo per comprendere il sistema bancario e i suoi servizi, ma soprattutto per costruire un futuro finanziario solido e responsabile. L’adesione al Mese dell’Educazione Finanziaria, con la partnership della Banking Academy di UniCredit, rafforza il nostro messaggio: “investire nella conoscenza oggi è la migliore garanzia per il proprio domani”.
Angela Lucibello, Dirigente Scolastica dell’IIS “Guido Monaco di Pomposa”, ha aggiunto:”Ringrazio vivamente Giovanni Bottega per la chiarezza e il coinvolgimento che ha saputo esprimere davanti ad una platea di studenti attenti e curiosi. Queste iniziative sono cruciali per preparare i nostri ragazzi alle sfide economiche della vita adulta”.
UniGens OdV ringrazia l’IIS “Guido Monaco di Pomposa” per “l’ospitalità e la collaborazione dimostrata nell’organizzazione degli incontri, e il Comitato Edufin “per la promozione di questa fondamentale campagna nazionale”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com