Bondeno
7 Dicembre 2025
Il sindaco Saletti e l'assessore Vincenzi: "Si tratta di un importante intervento che si inserisce anche nel contesto di altre opere"

Finito il cantiere davanti al Duomo, riaperta la circolazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bondeno. Scoperta rivendita auto abusiva e sequestrate tredici auto

Durante la giornata di mercoledì 26 novembre, la Polizia Stradale di Ferrara e la Polizia Locale dell'Alto Ferrarese hanno controllato tre attività commerciali di Bondeno, riconducibili a una stessa persona: un'officina/gommista, una rivendita di auto al dettaglio e una rivendita di auto all'ingrosso

Bondeno. L’area antistante al duomo di Bondeno torna a essere aperta alla circolazione, dopo un cantiere durato alcuni mesi, che ha restituito però decoro ad una delle zone più caratteristiche della città. La mattina di sabato, dunque, l’area si è potuta ripresentare agli occhi dei cittadini completamente riqualificata. Un cantiere, quello appena concluso, finanziato grazie ad un bando vinto dal Comune e che non ha soltanto restituito un’area arredata a livello urbano più gradevole, con nuove luci, passaggi pedonali come quello circolare di fronte al duomo e realizzato con la posa di cubetti di porfido bianchi.

«Si tratta di un importante intervento – aveva detto l’amministrazione, attraverso le parole del sindaco Simone Saletti e dell’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –, che si inserisce anche nel contesto di altre opere. Ovvero, i riqualificati giardini di “Cioch”, in piazza Aldo Moro, piazza Garibaldi e viale della Repubblica».

Oltre al beneficio estetico della zona del duomo, con le nuove aree verdi, ci sarà anche il rallentamento dei veicoli dovuto inevitabilmente alla nuova viabilità che tornerà alla versione antecedente ai lavori, aumentando il livello di sicurezza del centro. I parcheggi prima situati davanti al duomo sono stati riposizionati nella zona frontale. Da sabato, inoltre, via Oriani è tornata a senso di marcia ordinario, dopo alcuni mesi di “inversione” del flusso dei veicoli, per consentire l’intervento. Attualmente e provvisoriamente, all’interno dell’area Duomo è presente abbondante segnaletica temporanea per consentire agli automobilisti di familiarizzare con la nuova viabilità.

La giunta, nelle scorse settimane, ha anche approvato e sottoposto al voto favorevole del consiglio comunale una delibera per permettere alle attività commerciali che sono state penalizzate dai lavori di poter avere sgravi sulla parte variabile della Tarip.

Sono quattro, nel complesso, le attività commerciali che potranno beneficiare di tali sgravi. Questo vale anche per la parte di occupazione temporanea del dehor al servizio del chiosco di piazza Aldo Moro. I cantieri non hanno riguardato, infatti, solo l’area antistante alla chiesa arcipretale, ma anche i giardini pubblici di “Cioch”.

«Nelle scorse settimane, abbiamo lavorato con gli uffici per prevedere ristori per le aree interessate dai cantieri del centro – conferma il sindaco Saletti – seguendo il metodo adoperato al momento della ricostruzione di Ponte Rana. Come in quel caso, le attività interessate dai cantieri vedranno scontata, per il periodo di chiusura appena terminato, la parte variabile della Tarip, ovvero la tariffa dei rifiuti. La quale ammonta a circa il 50% di quanto versano per la raccolta dei rifiuti le attività commerciali».

Il cantiere ha impiegato qualche giorno in più rispetto alla tabella di marcia, fra ritrovamenti archeologici e imprevisti, ma «ora il risultato dei lavori conclusi è sotto gli occhi di tutti».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com