Cento
3 Dicembre 2025
L'artista modenese ha incontrato gli studenti della scuola Carducci e del Guercino di Cento

Erio Carnevali incontra i bambini di Cento presentando l’errore come nuova possibilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In un vecchio palco del Borgatti

Giovedì 4 dicembre alle ore 21, al Teatro Pandurera di Cento, debutta “In un vecchio palco del Borgatti – il teatro ieri, oggi e domani”

Cento. Erio Carnevali, artista modenese di fama internazionale, con linguaggio semplice, corredato di immagini, ha presentato ai bambini e alle bambine della scuola Carducci e del Guercino di Cento come l’errore sia inevitabile nella vita di ognuno, ma anche come, a volte, l’errore possa essere una nuova possibilità e portare al miglioramento.

Nel volume “Agguato all’errore”, attraverso le immagini, l’autore mostra diversi errori che hanno portato a nuovi espressione pittoriche. Alla base del discorso, l’artista ha voluto trasmettere ai bambini e alle bambine presenti, affascinati dal suo linguaggio e dalle sue espressioni artistiche la necessità di non avere paura di sbagliare, che sbagliare è comune a tutti, e che dallo sbaglio possono nascere idee nuove.

Le opere su tela di Carnevali riprendono il filo dell’astrazione lirica, del colore come risonanza interiore, che va da Kandinskij all’espressionismo astratto di Rothko alla “pittura-pittura” statunitense ed europea.

Ha diversi atelier tra Milano, Modena, Bologna, Cagnes-sur-Mer in Costa Azzurra, Berlino e Los Angeles. Ha trasposto la sua visione pittorica anche nel campo dell’arte pubblica, attraverso il mosaico, la porcellana, la ceramica e il vetro di Murano come nella scultura dei grappoli d’uva, nella rotatoria Modena-Vignola che celebra il lambrusco.

Scrive anche brevi trattati per bambini , come l’ultimo presentato presso le scuole primarie dell’IC Il Guercino di Cento, “Agguato all’errore”.

All’incontro erano presenti anche Mari Davide e De Carli Marisa, dell’Assicoop Unipol di Modena e Ferrara, sponsor della pubblicazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com