Hiv: a Ferrara 376 diagnosi in 19 anni e 17 nuovi casi nel 2024
Ferrara registra un’incidenza di 5,6 casi ogni 100mila abitanti, pari a 376 nuove diagnosi di infezione da Hiv tra il 2006 e il 2024
Ferrara registra un’incidenza di 5,6 casi ogni 100mila abitanti, pari a 376 nuove diagnosi di infezione da Hiv tra il 2006 e il 2024
Consapevolezza, comprendere i comportamenti scorretti e rispettare le regole sono le linee guida dell'evento 'La strada per andare lontano', tenutosi a Codigoro
Dal 3 dicembre 2025 sarà disponibile il nuovo Portale del Cittadino dell’Azienda Usl di Ferrara, un servizio digitale pensato per semplificare l’accesso a diverse procedure amministrative che oggi possono essere presentate esclusivamente allo sportello Cup
Sono iniziati i bonifici relativi ai rimborsi per i danni causati dalla grandinata dello scorso anno. 430 liquidazioni, per un importo superiore ai 2 milioni
Una squadra di folletti, pupazzi di neve e renne, accompagnati da Babbo Natale, hanno fatto visita lunedì 1 dicembre ai reparti di Pediatria dell’ospedale di Cona
Ancora un riconoscimento per le Aziende Sanitarie ferraresi, che si aggiudicano il premio Welfare Oggi 2025 in virtù dei risultati raggiunti dal progetto di facilitazione digitale sviluppato nel territorio.
Nel corso della cerimonia di conferimento, che si è tenuta al forum della Non Autosufficienza, a Bologna, il 26 e il 27 novembre, è stata sottolineata la bontà delle misure intraprese e i risultati raggiunti dalle Aziende, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile, nella riduzione del divario digitale, attraverso un supporto capillare della cittadinanza nella gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico e dell’identità digitale all’interno degli sportelli fisici dedicati, a Ferrara, Cento e Portomaggiore. Tanto da assegnare all’Azienda Usl di Ferrara il Terzo premio nazionale.
Il progetto “Sportelli di facilitazione Fse: quando innovazione fa rima con inclusione” è stato fortemente voluto dalla Direzione Aziendale. Realizzato dal 2023 dalle unità operative Ict, Formazione, Comunicazione, Accoglienza tutela e partecipazione, oggi è una realtà consolidata, punto di riferimento per quella parte di popolazione più lontana dalle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e – grazie alla fiducia della nuova Direzione Generale – in continua crescita.
Grazie ai risultati positivi, da marzo 2025 il progetto è stato potenziato con l’estensione degli orari di apertura e l’attivazione di nuovi sportelli provinciali a Cento e Portomaggiore (uno per distretto sanitario), per una vera rete territoriale di supporto ed inclusione digitale.
Allo sportello Fse situato alla Cittadella S. Rocco di Ferrara (corso Giovecca 203) si accede su appuntamento, ed è operativo attualmente nei locali dell’aula Biblioteca. Per accedere al servizio ci si prenota chiamando lo 0532.235123 nelle giornate e orari di apertura dello Sportello Facilitazione Digitale, oppure scrivendo un’e-mail a infofascicolosanitario@ausl.fe.it.
Per accedere allo Sportello di Cento è necessario prenotarsi contattando il 3314906320 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12) oppure scrivendo un’e-mail a: infofascicolosanitario.cento@ausl.fe.it.
A Portomaggiore lo sportello accoglie l’utenza tutti i martedì dalle 9 alle 13, nella sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico Urp della Casa della Comunità Portomaggiore–Ostellato.
Lo sportello Fse rappresenta un nuovo punto fisico di supporto alle pratiche digitali in sanità, un luogo con persone in cui tutti i cittadini possono imparare che le tecnologie sono “facili” se qualcuno le spiega e ci aiuta a conoscerle ed utilizzarle. Il progetto è sviluppato grazie alla collaborazione dei volontari di Servizio Civile accolti dall’Azienda Sanitaria e mira a ridurre il divario digitale nell’accesso ai servizi sanitari, sociali e assistenziali.
Il servizio supporta in particolare fasce di popolazione fragili, come over 65 e stranieri, nella gestione di Fascicolo Sanitario Elettronico, Spid e altre pratiche online. L’iniziativa risponde al crescente bisogno di inclusione digitale, testimoniato dall’aumento degli anziani e stranieri in Italia.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com