Attualità
2 Dicembre 2025
L'artista ha risposto al sindaco Alan Fabbri che sui suoi canali social aveva lanciato un sondaggio: "Che dite? La lasciamo per un po'?"

È di Hxoro l’opera comparsa in piazza della Repubblica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vongole portoghesi spacciate per italiane. Scattano gli interrogatori preventivi

Associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata alla frode in commercio e autoriciclaggio: sono le accuse rivolte a una decina di indagati che avrebbero importato ingenti quantità di vongole dal Portogallo per poi farle arrivare in Italia e commercializzarle nel mercato italiano come se fossero un prodotto autoctono

E’ arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell’opera “misteriosa” comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall’acqua sorreggendo un cuore sono opera dell’artista Hxoro, come ipotizzato fin da subito anche dal sindaco Alan Fabbri.

“Grazie a tutti a Ferrara e al sindaco per aver chiesto alle persone della scultura”. Queste le parole che l’artista affida ai propri profili social nei quali affianca alla foto condivisa dal sindaco un’immagine serale con la fontana colorata di rosso.

L’artista, non nuovo a queste proposte, ha all’attivo esibizioni a New York, Londra, Atene, Parigi. Nel 2025 le sue opere erano presenti anche ad Arte Padova.

Ora le mani che sorreggono il cuore dovrebbero rimanere nella fontana di piazza della Repubblica. Il sindaco Fabbri aveva infatti improvvisato un sondaggio sui suoi social: “Mi sembra bella. Che dite? La lasciamo per un po’?”

Stando ai commenti che si possono leggere sotto il post pare proprio che l’opera non verrà spostata da lì.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com