Attualità
3 Dicembre 2025
120mila euro per inclusione e contrastro alla povertà educativa

Doposcuola, al via il nuovo bando comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È stata approvata la delibera di Giunta per la pubblicazione del nuovo bando per la concessione di contributi economici destinati ai servizi di doposcuola per l’anno scolastico 2025/2026, con una dotazione complessiva di 120mila euro, di cui 80mila per le attività educative pomeridiane e 40mila per i progetti di integrazione scolastica dedicati agli alunni con disabilità.

Il bando resterà aperto fino al 20 gennaio 2026: destinatari dell’avviso sono enti del Terzo settore, associazioni, comitati di genitori e realtà senza scopo di lucro che gestiscono attività di doposcuola nel territorio comunale. Le risorse serviranno a sostenere l’organizzazione di percorsi educativi, di socializzazione e di supporto allo studio: strumenti centrali per garantire pari opportunità, contrastare la povertà educativa e sostenere il progetto di vita dei giovani ferraresi. Una particolare attenzione è rivolta agli alunni con disabilità, per favorire continuità educativa tra scuola e attività pomeridiane e per sostenere i servizi in cui crescono le richieste di supporto specifico.

«Anche quest’anno rinnoviamo un impegno che riteniamo fondamentale – afferma l’assessore all’Istruzione Chiara Scaramagli – in un’epoca in cui assistiamo sempre più ad un aumento della povertà educativa e relazionale dei minori, nonché ad un crescita delle difficoltà nell’esercizio della genitorialità, dovute soprattutto alle scarse reti sociali e familiari. Con questo bando intendiamo fornire un importante supporto alle famiglie che vedono ridotto il costo di un servizio fondamentale per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Il nostro obiettivo è rafforzare una rete di realtà che, spesso con risorse limitate, svolgono un lavoro essenziale per il successo formativo e l’inclusione dei bambini e dei giovani».

La presentazione delle domande dovrà avvenire esclusivamente tramite lo sportello telematico comunale https://sportellotelematico.comune.ferrara.it/, dove è possibile accedere anche al bando integrale, completo di modulistica e criteri di partecipazione. Per informazioni: dirittoallostudio@edu.comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com