Partiti i bonifici relativi ai rimborsi per i danni da grandine
Sono iniziati i bonifici relativi ai rimborsi per i danni causati dalla grandinata dello scorso anno. 430 liquidazioni, per un importo superiore ai 2 milioni
Sono iniziati i bonifici relativi ai rimborsi per i danni causati dalla grandinata dello scorso anno. 430 liquidazioni, per un importo superiore ai 2 milioni
Si chiude con numeri significativi e un consenso in costante crescita il calendario 2025 dell'Istituto di Studi Rinascimentali
È stata approvata la delibera di Giunta per la pubblicazione del nuovo bando per la concessione di contributi economici destinati ai servizi di doposcuola
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, le Aziende Sanitarie ferraresi evidenziano l'impegno coordinato nel garantire percorsi di cura che mirano al massimo recupero funzionale e alla piena partecipazione sociale delle persone
Ladri rubano le batterie del semaforo mobile in via Cardinala, ma il Comune ripristina subito l’impianto e annuncia un nuovo dispositivo fisso
Dal 3 dicembre 2025 sarà disponibile il nuovo Portale del Cittadino dell’Azienda Usl di Ferrara, un servizio digitale pensato per semplificare l’accesso a diverse procedure amministrative che oggi possono essere presentate esclusivamente allo sportello Cup.
Il portale – accessibile tramite Spid – permette ai cittadini residenti in Provincia o assistiti presso l’Azienda Usl di Ferrara, di inviare online, in modo guidato e autonomo, le seguenti richieste: scelta del medico di medicina generale in deroga territoriale; proroga del Pediatra di Libera Scelta (Pls) fino al compimento dei 16 anni; richiesta di duplicato o riemissione della tessera sanitaria in caso di furto o smarrimento;nregistrazione dell’esenzione per invalidità; richiesta di cancellazione del medico di medicina generale per trasferimento del domicilio.
Il nuovo servizio integra e amplia le funzioni già presenti su Fse/Fascicolo Sanitario Elettronico, offrendo ai cittadini ulteriori possibilità di operare in autonomia, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli.
Come funziona
Il Portale fornisce una compilazione guidata, che orienta l’utente passo dopo passo in base alla tipologia di servizio richiesto e alle caratteristiche specifiche della pratica.
Ogni domanda inviata tramite il Portale sarà gestita da operatori di back office, che prenderanno in carico la pratica e ne comunicheranno l’avanzamento direttamente al cittadino tramite notifiche via e-mail.
In caso di necessità di integrazioni, l’ufficio competente potrà inviare una richiesta specifica, indicando con chiarezza la documentazione o le informazioni mancanti.
Un servizio in evoluzione
Il Portale viene attivato in forma di sperimentazione: per un primo periodo l’Azienda USL monitorerà l’utilizzo del servizio e, sulla base dei dati raccolti e delle necessità dell’utenza, il sistema verrà progressivamente ampliato e aggiornato, con l’obiettivo di diventare uno strumento dinamico, flessibile e sempre più rispondente ai bisogni dei cittadini.
L’introduzione del Portale rappresenta un ulteriore passo nel percorso di digitalizzazione dei servizi sanitari sul territorio, migliorando l’accessibilità e facilitando l’interazione tra cittadini e Azienda USL.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com