Cento
2 Dicembre 2025
Il centro storico di Cento si è trasformato nel weekend in un palcoscenico a cielo aperto

Successo per “Porticoso – Christmas Edition”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In un vecchio palco del Borgatti

Giovedì 4 dicembre alle ore 21, al Teatro Pandurera di Cento, debutta “In un vecchio palco del Borgatti – il teatro ieri, oggi e domani”

Cento. Un weekend da ricordare quello appena trascorso nel centro storico di Cento, che si è animato grazie a “Porticoso – Christmas Edition”, l’evento ideato dalla Fondazione Teatro Borgatti in collaborazione con il Comune di Cento. Due giornate che hanno portato nelle vie e nelle piazze del cuore cittadino un pubblico numeroso, composto da famiglie, bambini, giovani e adulti, accorsi per immergersi nell’atmosfera natalizia e nei tanti spettacoli proposti.

A inaugurare il fine settimana è stata la suggestiva nevicata di bolle di Alekos, che sabato pomeriggio ha incantato Piazza Guercino, trasformandola in un mondo sospeso. Da lì in poi, il centro storico è diventato un vero percorso itinerante animato da attrazioni viaggianti e artisti di strada: i White Unicorns, l’incantevole Carrozza Fatata, oltre alle coinvolgenti performance musicali della Jingle Band e della Cartoon Band, capaci di catturare l’attenzione di grandi e piccoli, ma anche le esibizioni del Corpo Bandistico Renazzese e della Banda Giuseppe Verdi di Cento.

A rendere tutto ancora più magico, è stato il primo weekend di accensione delle luminarie natalizie, che hanno avvolto le vie del centro in una calda atmosfera di festa, insieme all’accensione del grande albero in Piazza Guercino: una cornice perfetta che ha valorizzato l’intero percorso artistico.

Accanto agli spettacoli nelle vie e nelle piazze, anche la musica corale ha contribuito a rendere il weekend particolarmente suggestivo: nelle chiese del centro storico si sono infatti esibiti alcuni cori locali e non solo, tra cui la Corale Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento, il Coro Sicut Cervus di Penzale, il Coro Musicale di San Biagio e il Coro Santa Cecilia di Renazzo, offrendo momenti di grande emozione e arricchendo l’atmosfera natalizia con repertori tradizionali.

Giorgio Zecchi, presidente della Fondazione Teatro Borgatti, esprime grande soddisfazione per l’esito della manifestazione: “Porticoso è un format che la Fondazione ha proposto per la prima volta questa estate e che si sta rivelando vincente. Anche questa Christmas Edition lo conferma: il pubblico ha risposto con entusiasmo e questo ci incoraggia a proseguire nel lavoro di costruzione di una proposta culturale continuativa, che avrà certamente un seguito”.

Il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, sottolinea invece l’importanza della collaborazione istituzionale: “Il grande successo di questo weekend è frutto di un vero lavoro di squadra tra Comune di Cento e Fondazione Teatro Borgatti. Quando si lavora insieme, i risultati arrivano e lo dimostriamo sempre di più. Vedere il centro storico così pieno di persone, nonostante il freddo, è motivo di orgoglio e conferma che gli sforzi fatti negli ultimi anni sugli eventi stanno consolidando un’identità forte. L’inizio di questo Meraviglioso Natale dimostra che la formula funziona e che Cento ha un potenziale enorme, che continuiamo a valorizzare. Stiamo investendo in un progetto che valorizza Cento e il suo centro storico, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ringrazio la Fondazione Teatro Borgatti, gli Uffici comunali e gli assessori”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com