Attualità
2 Dicembre 2025
Progetto dell'Assessorato al Personale e alle Pari Opportunità rivolto a tutto il personale dell'ente

Quattro webinar sulla prevenzione della violenza di genere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comune di Ferrara, attraverso l’assessorato al Personale e alle Pari Opportunità, dà il via ad un nuovo percorso formativo rivolto a tutto il personale dell’ente, grazie alla collaborazione con “Viola”, innovativa start-up italiana e sviluppatrice dell’app omonima e “Donne x strada”, realtà  dedicate alla prevenzione della violenza di genere e alla sicurezza personale.

L’iniziativa prevede quattro webinar tematici, di 60 minuti ciascuno, tenuti da professioniste qualificate che fanno parte del  Viola Education Program; un progetto di sensibilizzazione e formazione pensato per contesti aziendali e pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo è fornire ai dipendenti dell’Amministrazione alcuni strumenti concreti, con nozioni  in campo  giuridico, psicologico e comportamentale,  per riconoscere e saper gestire situazioni di rischio, con un’attenzione particolare alle dinamiche relazionali interne ai luoghi di lavoro.

I contenuti del ciclo dei 4 webinar informativi e formativi rivolti a tutto il personale dell’ente prenderà il via in modalità online giovedì 4 dicembre con un appuntamento al mese fino a marzo 2026. Una scelta strategica per la crescita culturale dell’ente e del valore pubblico espresso dai propri dipendenti.

“Questo percorso formativo – dichiara l’assessore al Personale e alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Angela Travagli – rappresenta un passo fondamentale nel rafforzare la cultura del rispetto, della sicurezza e della prevenzione all’interno dell’amministrazione. Grazie alla collaborazione con una realtà innovativa come Viola, offriamo alle e ai  nostri dipendenti competenze e strumenti che hanno un impatto diretto sul benessere lavorativo e sulla qualità dei servizi pubblici”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com