Occhiobello
2 Dicembre 2025
Da gennaio 2026 nuovo laboratorio teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni

A Occhiobello Danilo Conti incanta con la magica storia di Denti di Ferro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Piccioni, al via il piano di contenimento

Da dicembre a marzo sarà collocata, a Santa Maria Maddalena, una voliera per la cattura di piccioni. Anche quest'anno una ditta specializzata si occuperà di un servizio per fare fronte al numero elevato di piccioni che, nel territorio comunale, potrebbero creare rischi di carattere igienico-sanitario, peggioramento delle condizioni di pulizia e di igiene, danni ai monumenti, alle colture agricole e al patrimonio zootecnico

Temporanea chiusura dell’ecocentro

L’econcentro sovracomunale di viale Stazione, come comunicato da Ecoambiente, sarà chiuso da lunedì 1 a venerdì 5 dicembre per lavori di manutenzione straordinaria

Santa Maria Maddalena. Magia e incantesimo. Una bella favola, con la strega che alla fine non muore, il bosco incantato con gli alberi che parlano e tre bambini che riescono a salvarsi con l’aiuto di un sapone, un pettine ed un coltello. È stata meravigliosa la rappresentazione di “Chi ha paura di Denti di Ferro?” a cura del “mago del teatro ragazzi” Danilo Conti, avvenuta domenica 30 novembre, al Teatro Don Gino Tosi di Occhiobello, nell’ambito della rassegna “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”.

Il grande affabulatore Danilo Conti, che ha scritto la drammatizzazione con Antonella Piroli, per la produzione di Accademia perduta Romagna teatri, non si smentisce mai. Ancora una volta ha raccontato, interpretato con una decina di voci diverse, dialogato con pupazzi, mosso figure (godibile l’inseguimento epico della strega Denti di Ferro che rincorre i tre bambini per monti e per boschi), indossato maschere in volto e ai piedi, per un tripudio di artigianalità teatrale di grande impatto emotivo. I bambini del pubblico hanno molto apprezzato e sommerso di complimenti e di domande nello spazio finale dedicato all’approfondimento. Danilo Conti ha anche mostrato i puppet usati per lo spettacolo, spiegando che son fatti con materiale di recupero e come possono essere mossi. Bambini a bocca aperta e occhi a palla. Da grande formatore teatrale, Danilo Conti ha anche spiegato la morale della storia. “Piccolino (il più piccolo dei fratellini, ndr) è stato più intelligente della strega Denti di Ferro – ha detto – perciò anche voi siate più intelligenti dei problemi che incontrate. Siate curiosi e fate sempre tante domande”.

Nel dopo spettacolo sono stati consegnati i libri premio per i bambini che hanno raggiunto le tre partecipazioni a “Il teatro siete voi”, in collaborazione con Fatatrac edizioni. Infine, il palcoscenico è stato calcato da bambini e genitori che si sono iscritti a partecipare a “Famiglie da favola”: mezzora di giochi e improvvisazione teatrale a cura di Sara Micovski di ViviRovigo.

Lo spettacolo era stato introdotto dalla direttrice artistica della rassegna Irene Lissandrin e dall’assessore alla Cultura di Occhiobello Marica Di Stasio. Lissandrin ha annunciato una novità per Occhiobello. “Dal mese di gennaio 2026 – ha detto –  partirà un nostro laboratorio de “Il teatro siete voi” di ViviRovigo per bambini dai 6 agli 11 anni. Un percorso formativo che prosegue quello che s’è fatto la scorsa estate e andrà a vanti fino a maggio 2026. Contattateci per le iscrizioni”. “È veramente un piacere vedere il teatro gremito in questa splendida occasione per fare comunità. Questa è la terza volta che Occhiobello partecipa a “Il teatro siete voi” – ha affermato l’assessore Di Stasio – Abbiamo fatto tantissimo, sempre nell’ottica di dare un’occasione di socializzazione. Grazie ai volontari che ci hanno sempre supportato: Barbara soccorso e Occhio civico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com