Cento
30 Novembre 2025
L'Azienda smentisce il Comitato Cittadini in Soccorso all’Ospedale di Cento: "Continuare a diffondere notizie false disorienta i cittadini"

Ospedale Cento, l’Ausl: “Nessuna sospensione degli interventi di ginecologia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il questore Calabrese lascia Ferrara. Lo salutano anche i carabinieri

Nella mattinata di sabato (29 novembre) il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, ha fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri per un saluto di commiato. Il dottor Calabrese, alla guida della Questura di Ferrara dall'ottobre 2021, si appresta infatti a lasciare l'attuale sede

Cento. L’Azienda Usl di Ferrara stronca le affermazioni del Comitato Cittadini in Soccorso all’Ospedale di Cento: “Si tratta di affermazioni false”, esordisce la replica ufficiale, ribadendo che non esiste alcuna sospensione degli interventi di ginecologia nell’ospedale centese.

Come precisa l’Ausl, non è vero che siano stati sospesi gli interventi e non corrisponde al vero che “la Ginecologia non effettua più interventi chirurgici e si limiteranno praticamente alle sole isteroscopie e poco altro”. L’Azienda precisa inoltre che non è mai stata emanata alcuna “disposizione di limitazione e/o soppressione dell’attività chirurgica ginecologica”.

Le sale operatorie dell’ospedale, spiega l’Ausl, “vengono utilizzate da tutte le branche specialistiche presenti, sulla base di una programmazione condivisa con tutti gli operatori”. Gli interventi in ambito ginecologico “sono stati effettuati regolarmente come da pianificazione chirurgica e non vi è stata alcuna interruzione, nemmeno temporanea o per cause improvvise”. La programmazione, aggiunge l’Azienda, continuerà anche nelle prossime settimane, prevedendo interventi di maggiore complessità che richiedono alcuni giorni di ricovero, insieme a interventi in regime di day surgery. “Si tratta di una classificazione solo tecnica, perché per ogni donna, il problema che deve risolvere è comunque grande ed importante e l’Azienda sanitaria deve dare risposta al suo bisogno”, sottolinea l’Ausl.

I dati relativi all’attività di ginecologia e chirurgia ginecologica nel 2025 confermano “un incremento di attività complessiva rispetto all’anno precedente”, grazie anche alla nuova area polifunzionale di Day Surgery attivata lo scorso maggio.

L’Azienda respinge anche le accuse sulle presunte conseguenze negative per la popolazione: “Le conseguenze negative … (per) la popolazione che risiede nel territorio dell’Alto ferrarese non sono e non saranno certo dovute all’Azienda sanitaria, che continua e continuerà a mantenere attivo l’Ospedale di Cento con tutti e tanti servizi estremamente efficienti e graditi dalla popolazione e che danno risposta a tantissimi bisogni di salute”.

Infine, la Usl lancia un monito contro la diffusione di informazioni scorrette: “Continuare a diffondere notizie false disorienta i cittadini e la popolazione, che non sanno più dove poter andare a risolvere il proprio problema di salute. Si scredita altresì non solo l’Azienda sanitaria, ma anche tutti gli operatori sanitari che lavorano dentro all’Ospedale di Cento (ed in tutte le altre sedi sanitarie…), quotidianamente, giorno e notte, feriale e festivo, con dedizione e competenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com