Attualità
30 Novembre 2025
Bambini, insegnanti e genitori a caccia di tracce del passato della propria scuola

Al via il 6° concorso narrativo Fism

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 29 novembre Giulia Guerra, coordinatrice pedagogica di Fism Ferrara, ha presentato la 6° edizione del concorso narrativo Fism nell’ambito del convegno svoltosi alla Sala Estense “Il bambino tutto intero. Voci e parole per costruire umanità” promosso da Circi e dal Comune di Ferrara con la partecipazione e il sostegno dei partner del Protocollo d’Intesa comunale Nati per Leggere e Nati per la Musica.

La Fism provinciale di Ferrara, che associa 53 servizi tra scuole dell’infanzia paritarie e nidi d’infanzia privati in tutto il territorio provinciale, da anni si prodiga per promuovere la narrazione e la lettura fin dalla più tenera età. Con piacere, pertanto, ha condiviso i valori del protocollo comunale di Ferrara NpL e NpM ed organizzato anche quest’anno un concorso narrativo aperto a famiglie e anche a scuole e nidi dell’infanzia associati a Fism, a servizi privati non associati, a scuole dell’infanzia e nidi comunali e a scuole dell’infanzia statali, sostenendo, in questo modo, un importante lavoro di tessitura di relazione e scambio volto alla promozione del sistema integrato 0-6 anni.

Il concorso è patrocinato dai Comuni di Ferrara e Comacchio e dall’Ufficio Scolastico Regionale e vede numerosi partner.

“L’iniziativa – afferma Giulia Guerra – si conferma ogni anno sempre di più, un’occasione di confronto e condivisione tra scuole e famiglie stimolando la lettura e la narrazione fin dall’età del nido. Questa nuova edizione, nello specifico, intitolata “A caccia di una traccia. Piccole storie per grandi scoperte”, avrà lo scopo di riscoprire e raccontare il passato e gli elementi tipici della tradizione di ogni scuola partecipante, valorizzando il proprio territorio e le persone che l’hanno vissuto attraverso storie, aneddoti, ricordi e curiosità”.

Insegnanti, educatori e genitori potranno, quindi, affiancare i bambini nel racconto di storie reali, realistiche o inventate che riguardino il passato, il presente e anche il futuro delle rispettive scuole.

Come ogni anno una giuria valuterà i lavori pervenuti e verranno assegnati premi alle scuole a sostegno della didattica.

I lavori potranno essere inviati entro il 31 marzo 2026 seguendo le indicazioni del bando di concorso visionabile sul sito della Fism di Ferrara al seguente link www.fismferrara.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com