Copparo
30 Novembre 2025
Il sindaco Pagnoni: "Una nuova opportunità di visibilità e crescita per il nostro territorio"

Avviate le riprese del documentario “Il sole attraverso” della regista Farnetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ampliamento distesa in viale Carducci

Per consentire il temporaneo ampliamento della distesa dell’attività commerciale, ubicata in viale Carducci 2/A-B, saranno introdotte alcune modifiche alla viabilità

Copparo. In questi giorni, Copparo si è trasformata nuovamente in set cinematografico. Allo stadio “Decimo Preziosa”, infatti, sono cominciate le riprese del documentario “Il sole attraverso”, diretto dalla regista Giulia Bertella Farnetti.

La pellicola, prodotta dalla società And What If con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il patrocinio del Comune, racconterà la storia della giovanissima Francesca, ragazza copparese con una grande passione per il calcio che l’ha portata a giocare prima nella Sorgente, poi nella Copparo 2015. Presto Francesca dovrà compiere una scelta, non potendo più giocare in una squadra mista: passare in una formazione femminile per continuare ad inseguire il suo sogno o smettere di giocare. L’importanza dello sport, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta con le decisioni che esso comporta e i valori della vita saranno al centro del documentario, calato nel paesaggio copparese, con le sue stagionalità e caratteristiche a fare da sfondo alla narrazione.

Il sindaco Fabrizio Pagnoni, nel pomeriggio di giovedì 27 novembre, ha fatto visita al set per incontrare la regista Farnetti, la troupe e i referenti di Emilia-Romagna Film Commission, ai quali ha confermato la volontà dell’Amministrazione comunale di proseguire nella collaborazione avviata tramite una proficua convenzione che sta dando frutti concreti: «Nel corso degli ultimi anni – ricorda il primo cittadino -, Copparo ha avuto la fortuna di ospitare diverse produzioni cinematografiche. È un grandissimo piacere accogliere queste esperienze, perché contribuiscono alla crescita del territorio e ci danno l’opportunità di valorizzare le nostre peculiarità culturali, paesaggistiche e sociali. Non meno importante è l’effetto positivo sull’indotto, perché parliamo di troupe, attori, produzioni che soggiornano e vivono la nostra realtà, contribuendo alla sua crescita economica e a darle visibilità».

Il sindaco, infine, rimarca come la positiva collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission si inserisca nel solco di una precisa mission che l’Amministrazione comunale si è data, ovvero «stimolare esperienze di questo tipo che consentono di far conoscere Copparo e il suo territorio in Italia e nel mondo».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com