Argenta
30 Novembre 2025
Sabato 6 dicembre in occasione della festa patronale

Due nuove mostre al centro culturale Mercato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sindaco dei ragazzi. Adelaide Salzillo fa il bis

Adelaide Salzillo studentessa delle medie di Argenta, è stata riconfermata sindaco dei bambini e ragazzi di Argenta. L'elezione si è svolta al termine del consiglio comunale degli allievi appositamente convocato mercoledì scorso in municipio

Argenta. In occasione della festa patronale, sabato 6 dicembre, alle ore 17 inaugurano al Mercato centro culturale due mostre.

Al piano primo Proximitè – I luoghi del costruire in parete dal 6 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026. La mostra, a cura di Marianna Alfano e Sandro Malossini è inserita nel programma ufficiale degli eventi collaterali alla IX Biennale di Mosaico 2025 Ravenna. Gli artisti sono: Giuliano Babini, Francesca Fantoni, Stefano Mazzotti, Felice Nittolo, Marco Pellizzola, Joanna Piszczek, Paolo Racagni, Almuth Schöps.

Otto artisti dialogano con lo spazio attraverso opere che escono dall’ambito restrittivo della parete e invadono un luogo aperto dove anche le tessere sgretolano la sfera costrittiva che appartiene al loro essere narrativo e descrittivo. Otto installazioni che portano il mosaico a dialogare con altri materiali, con altre forme e tecniche, conservando il sapore visivo di un’arte millenaria capace di vivere la contemporaneità anche fuori da ogni logica formale che le appartiene.

Giuliano Babini interviene come un chirurgo estetico, rivestendo animali surreali di preziose tessere o illuminando teschi dal sapore atzeco con una luce musiva. Francesca Fantoni, la più giovane tra gli artisti in mostra, da alcuni anni lavora sul riuso delle schede elettroniche: frantumate, modellate e ricomposte, diventano mappe di città immaginarie. Stefano Mazzotti alterna pittura e mosaico, creando superfici capaci di accogliere tessere e elementi di dimensioni più ampie, alla ricerca di un equilibrio tra dettaglio e visione d’insieme. Felice Nittolo, profondo conoscitore della storia e delle tecniche del mosaico, ha saputo elaborare un percorso artistico del tutto personale, in cui la materia musiva avvolge lo spazio attraverso pieni e vuoti, presenze e assenze. Marco Pellizzola affida la propria ricerca allo spazio, trovando ispirazione nelle costellazioni e nei loro riflessi terrestri: eleganza ed emozione si condensano negli spazi raccolti di una bacinella o nella forma di un ricordo. Joanna Piszczek realizza opere composte da migliaia di piccoli frammenti di plastica tagliati con precisione o trasforma maschere o mezzi busti, con poche tessere incastonate, capaci di riaccendere la memoria. Paolo Racagni attraversa con grande competenza la pittura utilizzando gli strumenti del mosaicista: grazie alla conoscenza delle materie e delle forme, invade lo spazio della memoria con uno sguardo capace di proiettarsi nel futuro. Almuth Schöps è un’artista raffinata che costruisce opere capaci di insinuarsi silenziosamente nello spazio; crea un equilibrio solido e leggero allo stesso tempo, rafforzato dall’uso dell’oro musivo in contrasto con l’acciaio o il ferro trattato.

La seconda mostra è Sguardi astratti – personale di Nicola Gaiba dal 6 dicembre 2025 all’ 11 gennaio 2026. Nicola Gaiba (nato nel 1980, vive ad Argenta) ha coltivato fin dall’infanzia una naturale inclinazione per il disegno. Tuttavia, è solo vent’anni fa che questa passione latente si è trasformata in una pratica artistica dedicata. Spinto da un impulso creativo improvviso, Gaiba ha iniziato a dipingere e da allora non ha più interrotto la sua ricerca espressiva. La sua arte affonda le radici nel Futurismo, ma se ne distacca per sviluppare una visione autonoma. L’ispirazione si traduce in un uso distintivo delle linee, che non definiscono rigidamente i contorni, ma creano forme in movimento. Queste composizioni non impongono una lettura univoca, ma invitano lo spettatore a un’interpretazione soggettiva, permettendo a ciascuno di scorgere figure e significati personali all’interno dell’opera. Gaiba ha già all’attivo diverse partecipazioni a importanti manifestazioni d’arte contemporanea, tra cui Arte Fiera di Parma e Arte Fiera di Padova. Ha inoltre preso parte a un concorso dedicato agli artisti emergenti tenutosi a Mantova classificandosi al secondo posto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com