Attualità
30 Novembre 2025
Tanta partecipazione alla camminata e al seminario sul Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale provinciale

Ferrara celebra la Giornata Nazionale Parkinson

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche Ferrara tra le città italiane che celebrano la Giornata Nazionale Parkinson, con una camminata al parco Urbano e una sala affollata per ascoltare l’evoluzione dell’assistenza sanitaria a malati e caregiver nell’ambito del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (Pdta) promosso a livello provinciale. Tra attività fisica come prima forma di prevenzione e benessere a contrasto all’avanzamento della patologia, e conoscenza, attraverso il seminario, tanti cittadini hanno avvicinato le attività organizzate in città dall’Associazione Parkinsoniani & Caregivers (Apec) al Liceo Carducci, per celebrare la ricorrenza nazionale del 29 novembre promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson.

Alla partenza della camminata e all’inizio del seminario – con relatrice Mariachiara Sensi, responsabile del Centro Disordini del Movimento dell’ospedale di Cona, afferente all’Unità Operativa di Neurologia Provinciale diretta da Daniela Gragnaniello – l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti, ha portato la vicinanza dell’Amministrazione comunale, che proprio in questi giorni si è concretizzata con un contributo economico volto all’acquisto di un tavolo da ping pong per le attività di stimolazione motoria e cognitiva realizzate da Apec.

“Questa giornata – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – è un momento fondamentale per ribadire l’impegno che come Amministrazione e come comunità promuoviamo per essere vicini a chi sta affrontando la patologia e ai loro caregiver. Essere oggi qui, al fianco di Apec, di tutti i professionisti sanitari, delle realtà sociali che assistono i pazienti e delle famiglie è un segno di vicinanza che porta a realizzare sul territorio numerose progettualità. Tra questi percorsi assistenziali è centrale il ruolo del Pdta, strumento che integra competenze, servizi e attenzione verso le persone. Come Comune non caleremo l’attenzione, ma continueremo a favorire percorsi attivi di benessere. Vedere che tanti, stamattina, hanno partecipato a questa ricorrenza nazionale è un bel segnale perché la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini è una grande forza”.

La Giornata Nazionale Parkinson, istituita nel 2009, è un progetto di informazione, sostegno e partecipazione civica. L’evento, patrocinato dalla Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento – Limpe-Dismov Ets, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su questa patologia neurodegenerativa. In Italia la malattia di Parkinson colpisce oltre 300mila persone ed è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa, dopo l’Alzheimer.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com