Attualità
30 Novembre 2025
Ferrara riunisce cooperative, istituzioni e associazioni per un impegno condiviso verso inclusione e partecipazione

La forza della cooperazione al centro della Giornata della Disabilità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la ‘Giornata internazionale delle persone con disabilità’, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) nel 1992, con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società. A Ferrara, proprio in questa data, si terrà un evento dedicato presso il Castello Estense. L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa sociale Azioni e realizzata in collaborazione con Confcooperative Romagna-Estense, Legacoop Estense e con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Ferrara, si svolgerà presso l’Imbarcadero 1 e 2 dalle ore 17 alle ore 21.

Questo evento si inserisce in un contesto nazionale che vede un’ampia popolazione coinvolta.In Italia, si stima che le persone con disabilità siano circa 3,1 milioni, pari al 5,2% della popolazione. Questa giornata è fondamentale per affrontare sfide importanti e per condividere una rete di cura comune. In Italia, circa il 32,1% delle persone con disabilità è a rischio povertà, e quasi 600.000 persone con gravi limitazioni vivono in una situazione di marcato isolamento, senza un’adeguata rete di supporto. Inoltre, l’inclusione lavorativa rimane una sfida, dato che solo il 32,5% delle persone con disabilità risulta occupata.

“La Giornata internazionale delle persone con disabilità – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – richiama la necessità, come Amministrazione, di portare avanti con sempre maggior determinazione il progetto di promozione di una città inclusiva, attenta e capace di riconoscere il valore di ogni singolo cittadino. Questo evento ci concede un’occasione preziosa per riflettere, insieme, sulle sfide che dobbiamo affrontare ma anche per valorizzare il lavoro quotidiano promosso in rete con il preziosissimo contributo delle associazioni. Con questa unione di intenti Ferrara dimostra la volontà di essere una città che non lascia indietro nessuno, che promuove una cultura dell’accessibilità, dell’inclusione e della solidarietà”.

Per celebrare la ricorrenza l’Amministrazione comunale, su proposta dell’assessore Coletti, ha disposto anche l’illuminazione in viola della Rotonda Foschini.

“La cooperazione sociale – spiegano Chiara Bertolasi, Confcooperative Romagna-Estense, e Catia Toffanello, responsabile settore sociale di Legacoop Estense – contribuisce ogni giorno in modo significativo alla cura e al sostegno delle persone con disabilità: dall’educazione all’assistenza, fino ai percorsi di inserimento lavorativo. La Giornata del 3 dicembre rappresenta un’occasione preziosa per raccontare queste esperienze, conoscersi e condividere prospettive comuni. Il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo, delle famiglie e delle istituzioni rafforza la collaborazione e l’impegno congiunto verso un unico obiettivo: mantenere sempre la persona al centro”.

L’evento di Ferrara, inoltre, mira a dare un contributo concreto a livello locale per superare queste barriere, promuovendo una cultura di piena partecipazione, per far diventare il nostro un territorio ancora più accogliente. L’iniziativa è volta a promuovere un momento di riflessione e confronto, coinvolgendo istituzioni, associazioni e cittadini.All’Imbarcadero 1, l’apertura e la registrazione degli invitati si terranno dalle 17 alle 17:30. Alle 17:30, l’introduzione di Elia Mandato (Coop Azioni) darà il via agli interventi istituzionali, che vedranno la partecipazione di Cristina Coletti, assessore Politiche Socio Sanitarie del Comune di Ferrara, Chiara Bertelli, direttrice Legacoop Estense, e Ruggero Villani, direttore Confcooperative Romagna-Estense.

Seguirà, alle 18:30, una Tavola Rotonda con la partecipazione di Cristina Pellicioni (amministratore unico Asp Ferrara), Chiara Bertolasi (presidente Federsolidarietà Ferrara) e Carlos Dana (presidente provinciale Anmic Ferrara). La discussione sarà moderata da Davide Berti, direttore de La Nuova Ferrara. Il focus “La cura” sarà oggetto di un intervento dalle 19:30 alle 19:45, con esponenti di Azienda Usl e Comune di Ferrara, tra cui Filomena Catera, Alessandro Venturini e Claudio Mari. La chiusura dell’evento è prevista tra le 20:45 e le 21.

Contemporaneamente, l’Imbarcadero 2 ospiterà l’Expo e i Punti info del Territorio dalle 17 alle 20:30, offrendo uno spazio di visibilità agli enti e alle oltre 25 cooperative e associazioni partecipanti, dalle 19 alle 20:30 sarà allestito un buffet Inclusivo e Area Relax, per favorire la socializzazione e la condivisione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Coop Azioni Ferrara al numero 378 3038357 o via email all’indirizzo parolacca@azioni.coop.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com