Economia e Lavoro
30 Novembre 2025
Lo ha lanciato l'associazione di categoria nell’assemblea annuale che si è tenuta sabato 29 novembre nella Sala Convegni dell’associazione

Cna: programma in cinque punti per lavoro, giovani e scuola

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rapina 250 euro a una bancarella del mercato. Lo blocca un passante

Prima ha sottratto circa 250 euro dal registratore di cassa di una bancarella del mercato, poi ha tentato la fuga in bicicletta. Un piano durato però ben poco: un cittadino di origini nordafricane lo ha raggiunto e bloccato, recuperando il denaro, prima dell'arrivo della Polizia di Stato

Un programma in cinque punti per ricostruire un autentico ecosistema del lavoro in cui i giovani trovino prospettive e opportunità, le imprese trovino occasioni di crescita con personale qualificato, il territorio ferrarese si rigeneri grazie a una forte collaborazione tra istituzioni, scuola e università, mondo imprenditoriale.

Lo ha lanciato Cna Ferrara nell’assemblea annuale che si è tenuta sabato 29 novembre nella Sala Convegni dell’associazione. Coordinata dal direttore di Cna Ferrara Matteo Carion, l’assemblea si è aperta con la relazione annuale della presidente provinciale Jessica Morelli.

Dalla relazione sono emersi i cinque punti programmatici. L’orientamento: “Deve diventare un processo condiviso da imprese, scuola, università e territorio; la narrazione dei mestieri artigiani: “nell’artigianato – ha detto Morelli – si concentra una parte decisiva della domanda di lavoro stabile, qualificato, indispensabile alle filiere”; cultura del lavoro: “È una competenza sociale che si apprende vivendo contesti reali, osservando professionisti veri, sperimentando responsabilità concrete”; la formazione: “Serve una filiera unica dell’educazione tecnica e professionale che accompagni la persona dalla scuola secondaria ai percorsi terziari brevi, fino alla formazione in azienda”; equilibrio tra vita e lavoro: “Serve un confronto tra generazione per generare un nuovo modello di organizzazione del lavoro”.

Un’assemblea ricca di contenuti e di ospiti, in cui il mondo della scuola non era solo evocato ma presente e coinvolto, con i presidi del Liceo Ariosto Marcello Urbinati e dell’Ite Bachelet Emilia Dimitri. Entrambi hanno partecipato, insieme alla presidente di Cna e Edoardo Ales, giuslavorista della Fondazione Marco Biagi, a una tavola rotonda moderata da giovani: due studenti della Scuola di sviluppo territoriale di Ferrara, Mattia Nanetti e Arianna Nocella, che insieme al collega Thomas Melissano hanno contribuito a fare un quadro delle prospettive e delle esigenze dei giovani, e in particolare sulla necessità di “colmare il vuoto che esiste tra percorso dell’istruzione e mondo del lavoro”.

“Il sistema dell’istruzione – ha detto il vicepresidente della regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla – è una strategia per costruire la società che vogliamo e per dare prospettive ai giovani, che on devono essere indotti a ‘fuggire’. Dobbiamo costituire questo sistema dialogando con la scuola e venire incontro alle esigenze delle imprese”.

Il presidente di Cna Emilia-Romagna ha chiuso l’assemblea rivolgendosi direttamente ai giovani presenti in sala in rappresentanza delle scuole che di lì a poco sarebbero state premiate: “Toccherà a voi prendere il timone di questa regione e di molte delle piccole e medie imprese che ne costituiscono, oggi, la solida base economica”.

LE IMPRESE E LE SCUOLE PREMIATE

Al termine dodici imprese Cna hanno ricevuto il Premio GenerAzioni: Bedani spa – Disosso taglio e affettatura prosciutti crudi; Bocchimpani srl – Inferriate, serramenti e opere in ferro; Cedil srl – Allestimento ponteggi fissi; Csi srl– Impiantistica Tecnologica; Folli Armando srl – Impianti elettrici; Ghedini Attachments – Componenti Oleodinamici per Macchine Movimento Terra; Guidetti Foraggi – Produzione e commercializzazione foraggio; Infomap srl – Indagini geognostiche e ambientali; Officine Meccaniche Ferrari snc – Manutenzione, revisione e riparazione di macchine agricole; Teamplast srl – Imballaggi flessibili personalizzati; Zenit Professione Benessere snc – Fitness e benessere; Zuffellato Technologies srl – Soluzioni informatiche per le imprese.

Il premio è stato conferito anche alle scuole: gli istituti comprensivi Teodoro Bonati di Bondeno; Dante Alighieri di Ferrara; “Il Guercino” di Cento; Istituto comprensivo di Copparo; Iis Copernico-Carpeggiani di Ferrara; Iis Luigi Einaudi di Ferrara; Iis Rita Levi Montalcini di Argenta; Ite Vittorio Bachelet di Ferrara; Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara; Iis Vergani Navarra di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com