Degrado e criminalità in Galleria Matteotti: tentata rapina tra minori
In Galleria Matteotti un 14enne con coltello disarmato dagli street tutor dopo un presunto tentativo di rapina ai danni di due coetanei, indagano i Carabinieri
In Galleria Matteotti un 14enne con coltello disarmato dagli street tutor dopo un presunto tentativo di rapina ai danni di due coetanei, indagano i Carabinieri
Prima ha sottratto circa 250 euro dal registratore di cassa di una bancarella del mercato, poi ha tentato la fuga in bicicletta. Un piano durato però ben poco: un cittadino di origini nordafricane lo ha raggiunto e bloccato, recuperando il denaro, prima dell'arrivo della Polizia di Stato
Non ce l’ha fatta Benedetta Tralli, la fisioterapista ferrarese 29enn rimasta gravemente ferita in un incidente il 17 novembre a Paviole, frazione di Canaro
Lo scorso 26 novembre i carabinieri di Comacchio, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Forestale, hanno messo in campo un articolato dispositivo di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di ogni forma di attività illecita, con particolare attenzione verso i furti in abitazione
Dopo la lettera aperta del comitato “Save the Park” indirizzata a Vasco Rossi, il sindaco scrive al rocker: "Sarà festa senza distruggere il parco"
In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids che ricorre ogni anno l’1 dicembre, i componenti il Tavolo di Lavoro permanente di contrasto all’Aids, coordinato dal Comune di Ferrara, attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità, condividono importanti risorse professionali ed economiche per promuovere una campagna di sensibilizzazione con i seguenti obiettivi principali: far conoscere il virus dell’Hiv e le modalità di trasmissione; informare sulla prevenzione dell’infezione per la tutela della propria salute e quella della collettività; contrastare lo stigma che l’Aids ancora suscita nella coscienza collettiva.
Il Tavolo Permanente è coordinato dall’assessore alle Pari Opportunità Angela Travagli e ne fanno parte i rappresentanti di Azienda Usl e Azienda Universitaria-Ospedaliera, Università degli Studi di Ferrara, l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Ferrara, nonché varie associazioni del terzo settore quali Avis Provinciale, Avis Comunale, Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara, Afm Farmacie Comunali, Federfarma, Lora Sism Segretariato Italiano Studenti in Medicina, l’Associazione studentesca Rua-Udu Rete Universitaria attiva, associazione studentesca Azione Universitaria Ferrara, Uisp provinciale, Centro Donna Giustizia Aps, Cam Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti, Aidm Associazione Donne Medico in Italia, Afcd Associazione Famiglie contro la droga, Csv Terre Estensi odv, Arcigay di Ferrara, oltre ai sindacati confederali Cgli, Cisl e Uli.
Il Tavolo di Lavoro permanente si è riunito più volte nel corso del 2025 per tenere fede alla propria mission di promuovere informazione e sensibilizzazione fra le giovani generazioni e non solo durante la ricorrenza del 1° dicembre, ma durante tutto l’anno.
Sono state infatti organizzate due serate di sensibilizzazione denominate “Screening Night” in primavera e nel primo autunno, che hanno trovato nella cornice di piazza Verdi il luogo ideale per incontrare la popolazione giovanile della movida studentesca e realizzare una campagna informativa sulla prevenzione e uno screening diffuso per la tutela della salute pubblica.
È importante sottolineare i progressi medico-scientifici raggiunti sul tema dell’infezione da Hiv (come l’U=U: Undetectable = Untransmittable), anche se purtroppo i dati ci spingono a non abbassare la guardia sull’infezione e ad assicurare un’attenzione costante in termini di prevenzione attraverso attività di comunicazione mirate, incoraggiando l’uso dei presidi di protezione personale oltre a promuovere l’importanza dei test rapidi a favore delle diagnosi precoci.
Sono ancora molte le informazioni errate, confuse e fantasiose, diffuse fra le giovani generazioni, come se di fronte all’Aids, i giovani vedessero il problema molto lontano da loro, invece sono proprio loro i più colpiti; da qualche anno le statistiche ci testimoniamo che sono cambiate le modalità di infezione: sono diminuiti i tossicodipendenti sieropositivi mentre la principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti”.
Sulla base di questi assunti, il Tavolo di Lavoro Permanente si è riunito per condividere l’organizzazione di una campagna di sensibilizzazione con l’allestimento di più Presidi informativi, dislocati in vari punti informali della città, al fine di coinvolgere la cittadinanza, suscitare curiosità nell’utenza intercetta al fine di promuovere una corretta informazione sull’Hiv, sensibilizzare sui rischi, illustrare le modalità di prevenzione, promuovere corretti stili di vita e lavorare molto sul contrasto allo stigma sociale che ancora resiste nella società.
Insieme alle corrette informazioni, sarà possibile sottoporsi – a titolo volontario, gratuito, nel pieno rispetto della privacy e senza necessità di prescrizione medica – al test rapido HIV/Sifilide. Uno staff medico sarà infatti a disposizione per somministrare il test su sangue capillare e conoscere così il proprio stato di salute.
Questi i Punti Informativi e di somministrazione test rapido Hiv in città:
“La Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids è stata istituita nel 1988 con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sui temi relativi al virus Hiv e all’Aids. E’ noto che le infezioni causate da questi virus possono essere asintomatiche per lungo tempo, causando così un ritardo nell’inizio dei trattamenti – afferma a questo proposito l’assessora comunale alle Pari Opportunità Angela Travagli – proprio per questo è fondamentale tenere alta l’attenzione sulla prevenzione e la diagnosi precoce attraverso uno screening a tappeto sulle giovani generazioni per tutelare la salute dell’interna comunità. E quale modo migliore di farlo se non promuovendo una campagna che vada incontro ai giovani nei loro luoghi di aggregazione e soprattutto con modalità informali di somministrazione di test rapidi Hiv svolti da giovani verso giovani? Non dimentichiamo poi che questa azione va accompagnata di pari passo al contrasto dello stigma sociale e alle discriminazioni che ancora oggi colpiscono le persone Hiv-positive; lo stigma nuoce non solo a chi lo subisce e ai propri familiari, tra l’altro ingiustamente, ma va ad alimentare un clima di disinformazione che è una delle cause della diffusione dell’infezione. La sensibilizzazione e la promozione dei corretti stili di vita è fondamentale per tutelare la salute propria ed altrui accrescendo consapevolezza e conoscenza non solo sugli effetti della malattia sulla vita delle persone ma anche e soprattutto sui comportamenti da tenere per prevenire il contagio”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e tutte le autorità sanitarie e scientifiche – continua l’assessora Angela Travagli – sollecitano le istituzioni a mantenere alto il livello di attenzione. Ed è quello che tutti noi qui oggi stiamo cercando di fare con questa campagna di sensibilizzazione che è rivolta a tutte le cittadine e i cittadini non solo sul contagio da Aids, ma anche per tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili”.
I dati delle nuove diagnosi al 28 novembre sono di n. 12 nuovi casi rilevati in occasione di eventi di sensibilizzazione svolti durante l’anno e nel corso della settimana europea del testing week del mese di novembre scorso contro i n.17 dell’anno 2024.
Per sottoporsi al Test rapido Hiv (su sangue capillare) e conoscere così il proprio stato di salute, occorre semplicemente presentarsi nei Presidi di somministrazione Test rapido Hiv negli orari indicati nella locandina, non è necessaria la prescrizione del medico; i test saranno effettuati in forma anonima e gratuita, nel pieno rispetto della privacy, dal personale medico, che si è offerto a titolo volontario, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, da un pool di Studenti laureandi del Corso di Medicina infermieristica di Unife e da personale medico infermieristico di Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara.
Il risultato del test è immediato. I Test rapidi Hiv saranno somministrati fino ad esaurimento scorte. Ad ogni persona che si sottoporrà al test sarà donata una spilletta con fiocco rosso simbolo della Campagna di lotta all’Aids 2025.
La sinergia profusa per il buon fine dell’iniziativa vede da anni la piena collaborazione e il solido contributo di tutti i soggetti componenti il Tavolo di Lavoro Permanente di contrasto all’Aids, che ricordiamo è stato formalizzato con una Delibera di Giunta Comunale per darne valore e forza nell’azione.
In questa edizione infatti sono molti i componenti del Tavolo suddetto che hanno contribuito all’acquisto dei Test rapidi Hiv, come l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Ferrara, Avis Provinciale, Università degli Studi di Ferrara, Federfarma Associazione Titolari di farmacia, Afm Farmacie Comunali di Ferrara, il Centro Donna Giustizia aps, e Cri Croce Rossa Italiana sezione di Ferrara, per un totale di circa 7mila euro che saranno utilizzati per l’acquisto di test volti alla realizzazione di ulteriori momenti di screening nel primo semestre 2026.
Anche il Comune di Ferrara, in rappresentanza della Giunta e del Consiglio tutto, sostiene l’acquisto dei test rapidi HIV con un contributo che servirà ad rimpinguare la scorta dei Test rapidi Hiv da utilizzare in questa Campagna e anche in quelle successive che il tavolo di lavoro Permanente di contrasto all’Aids provvederà ad organizzare.
Saranno inoltre donati da Afm Farmacie Comunali, Federfarma Associazione Titolari di farmacia, e dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara un discreto quantitativo di materiali medico-sanitari monouso come guanti, disinfettante, cotone idrofilo, garze, cerotti, dispositivi di protezione individuale oltre ai contenitori appositi per il rifiuto speciale.
Infine, per l’occasione della giornata del 1 dicembre, la Fontana di Piazza della Repubblica sarà illuminata di rosso per ricordare alla comunità locale l’importanza della tutela della salute di tutti.
“Un sincero e sentito ringraziamento – sottolinea l’assessore comunale Angela Travagli – va a tutti coloro che hanno contribuito concretamente ed economicamente alla programmazione della Campagna di sensibilizzazione e screening Hiv 2025 e un ringraziamento particolare vorrei esprimerlo per l’impegno profuso da tutti i componenti di questo Tavolo di Lavoro Permanete che da dieci anni prestano la propria professionalità ed esperienza a titolo esclusivamente volontario e gratuito. Quest’anno infatti celebriamo un decennio di attività che nel tempo ha saputo consolidare sinergie ed obiettivi condivisi, affinare metodologie di screening che hanno consentito di offrire gratuitamente alla nostra città la possibilità di somministrare il test rapido HIV in totale sicurezza e nel pieno rispetto della privacy. Un’occasione unica da non perdere per vivere sani e in salute”
La Locandina sulla Campagna informativa e di contrasto Aids 2025, con l’elenco dei Presidi di informazione e somministrazione test rapidi Hiv, è stata elaborata da Francesco Pancaldi, consigliere rappresentante dei “Giovani della Croce Rossa Italiana” del Comitato di Ferrara.
Per tutte le informazioni: www.ausl.fe.it/
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com