In Ariostea un libro sulla storia letteraria del Lambrusco
Mercoledì 3 dicembre , presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea, si terrà la presentazione del libro "Lambrusco in fabula. Storia letteraria di un vino colto e contadino"
Mercoledì 3 dicembre , presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea, si terrà la presentazione del libro "Lambrusco in fabula. Storia letteraria di un vino colto e contadino"
Sabato 6 dicembre, alle ore 17.30, Eleonora Cocciolo e Flavio Mele presenteranno il progetto dal titolo: "Porto a ballare i mostri", alla biblioteca Popolare Giardino (viale Cavour 185)
Domenica 30 novembre arriva a Ferrara la prima edizione di Mio! festival di illustrazioni indipendenti a autoproduzioni che si svolgerà al Circolo Arci Bolognesi dalle 11 alle 23
Si intitola "La filosofia del giovane Adorno. Dal neokantismo alla teoria critica" il libro di Giacomo Gambaro che lunedì 1 dicembre alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea
Si intitola 'Pantani Story' la serata ad ingresso gratuito dedicata al campione romagnolo di ciclismo, in programma sabato 6 dicembre alle 21
Martedì 2 dicembre alle ore 17, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, Gaetano Sateriale presenta “Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro” (Rubbettino).
Dialogano con l’autore Sergio Cofferati, Marcelle Padovani, Valeria Fedeli, Pierangelo Albini e Gianni Cuperlo. Modera Massimo Mascini.
Il sindacato e i suoi complessi rapporti con la politica, le istituzioni e le imprese svelati da un insider. È questo, in estrema sintesi, il contenuto di Corso Italia 25, un racconto lungo tre decenni firmato da chi, nel sindacato, ha vissuto e lavorato in posizioni di primo piano. “Corso d’Italia 25” è l’indirizzo romano della Cgil: affidandosi a una voce narrante in prima persona, unendo la fluidità di un romanzo al rigore di un saggio, il libro spiega cos’è stato il sindacato italiano negli ultimi decenni e quanto ha contribuito, malgrado le aspre dialettiche interne ed esterne, al miglioramento delle condizioni sociali e del lavoro. L’autore si concentra su alcune delle vicende più importanti dagli anni ’90 in poi, rivelando aspetti inediti dei grandi protagonisti di quel periodo: da Luciano Lama a Bruno Trentin, a Carniti, Benvenuto, Cofferati, ma anche Ciampi, Napolitano, Amato, Craxi, D’Alema e molti altri. Un racconto che costituisce anche un parametro per il confronto, sconcertante, con l’attualità: oggi tutto è cambiato, la politica è lontana dai problemi sociali del Paese, le diseguaglianze crescono anche nel mondo del lavoro, i sindacati faticano a collaborare fra loro. Ma Corso Italia 25 propone anche un possibile nuovo percorso di concertazione, per realizzare le necessarie politiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Gaetano Sateriale è stato per oltre trent’anni dirigente della Cgil, e successivamente sindaco di Ferrara per due mandati (1999/2009). Ha scritto diversi libri, in forma saggistica e narrativa, che illustrano le sue esperienze. Attualmente collabora con Asvis e Riabitare l’Italia sulle politiche di sostenibilità e di rigenerazione delle Aree Interne del Paese. Vive e lavora a Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com