Eventi e cultura
30 Novembre 2025
La presentazione mercoledì 3 dicembre

In Ariostea un libro sulla storia letteraria del Lambrusco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mercoledì 3 dicembre , presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea, alle ore 17, si terrà la presentazione del libro “Lambrusco in fabula. Storia letteraria di un vino colto e contadino” (Aliberti, 2025) di Enrico Zucchi, ricercatore dell’Università di Padova, che presenzierà all’incontro, in dialogo con Stefano Grimaldi (Altrafonte.it – Ngtn Network) e Francesco Turri (Eg news, giornale di enogastronomia e turismo).

Il libro, che si sofferma sulla presenza del Lambrusco nei testi letterari dal Medioevo a oggi, non soltanto prova la continua e vivace attrazione che il Lambrusco, configurato come un oggetto culturale più che come una semplice bevanda, ha esercitato sulla letteratura italiana, ma dimostra anche che è stato sempre rappresentato come un crocevia curioso e paradossale, in cui il mondo contadino e l’universo letterario trovavano una felice sintesi di rusticità paesana ed eleganza artistica. Tra gli autori, esaminati nel libro, che citano il Lambrusco, anche tre premi Nobel per la Letteratura, ossia Giosuè Carducci, Grazia Deledda ed Eugenio Montale, ma anche altri grandi nomi, da Vincenzo Monti a Ippolito Nievo, da Guido Piovene a Mario Soldati.

Spesso considerato soltanto il contrassegno di una gioviale identità regionale, il Lambrusco è diventato finalmente emblema della cultura nazionale, tanto in Italia quanto all’estero. Il libro ripercorre questa affascinante parabola, mostrando come, a sorpresa, anche Ferrara (attraverso gli scritti di Savonarola, di Malaparte e di Bassani) occupi un posto importante nella storia di questo grande vino.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com