Scintilla e Federica Camba raccontano la loro relazione con “Io Marte tu Mercole”
Gianluca "Scintilla" e Federica Camba portano sul palco la loro relazione reale "Io Marte tu Mercole" giovedì 11 dicembre, alle ore 21, al Teatro Nuovo di Ferrara
Gianluca "Scintilla" e Federica Camba portano sul palco la loro relazione reale "Io Marte tu Mercole" giovedì 11 dicembre, alle ore 21, al Teatro Nuovo di Ferrara
Sabato 29 novembre Ches Smith salirà sul palco del Torrione al Jazz Club per presentare il suo ultimo progetto: "Clone Row". Sul palco anche: Mary Halvorson, Liberty Ellman alla chitarra e Nick Dunston al contrabbasso
Domenica 30 novembre alle 17 il Coro da Camera Euphoné sarà presente presso la Galleria "Del Carbone" di via Vignatagliata, 41 in occasione del finissage della mostra "Chiaro di Luna"
Ferrara Musica presenta giovedì 27 novembre al Ridotto il recital pianistico di Simone Ferraresi, un percorso intenso che esplora i vertici del Classicismo avanzato e dell'espressione romantica
Venerdì 28 novembre alle ore 21.30 al Jazz Club di Ferrara arriva il Vittorio Solimene Quartet formato da Lorenzo Simoni (sax alto), Vittorio Solimene (pianoforte), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Michele Santoleri (batteria)
Ferrara si prepara a rendere omaggio a uno dei più grandi protagonisti della musica contemporanea. Domenica 30 novembre, alle ore 16.30, il Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale ospiterà “Berio 100”, un appuntamento speciale dedicato al primo centenario della nascita di Luciano Berio (Oneglia 1925 – Roma 2003), figura chiave dell’avanguardia europea e innovatore instancabile del linguaggio musicale del Novecento.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna, porterà sul palco la voce di Gea Rambelli, il narratore e storico della musica Guido Barbieri, l’Ensemble La Corelli e il direttore Gabriele Fiorio. Una formazione d’eccezione chiamata a intrecciare racconto e musica per restituire al pubblico un ritratto vivo, appassionato e sfaccettato del compositore ligure.
Barbieri, voce storica di Radio3, guiderà infatti gli spettatori in un percorso narrativo che mescola biografia e analisi musicale, concentrandosi in particolare su una delle opere più celebri e amate di Berio: i Folk Songs. Composto nel 1964 per rendere omaggio alla straordinaria vocalità di Cathy Berberian, il ciclo raccoglie canti popolari provenienti da diverse tradizioni orali, dal mondo anglosassone al Caucaso, riletti da Berio attraverso una sensibilità moderna e una raffinata elaborazione strumentale.
«Quando lavoravo su quelle musiche ero sempre entusiasmato dell’emozione della scoperta», ricordava il compositore, sottolineando il suo desiderio di preservare la vitalità originaria dei canti popolari, evitando interpretazioni che ne appiattissero la forza espressiva. Nei Folk Songs, spiegava, il discorso strumentale non accompagna semplicemente la voce, ma suggerisce e commenta le radici culturali di ciascun brano, ricomponendolo in una nuova forma senza tradirne l’essenza.
L’evento sarà accessibile con il biglietto d’ingresso al Museo; per i Soci Bal’danza è previsto un ingresso ridotto a 2 euro. L’accesso sarà consentito fino a esaurimento posti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com