“Il cinema contribuisce a dare forma alla nostra vita: crea sogni, desideri, progetti e mondi interiori”, Domenico Allocca (docente responsabile del progetto) illustra con queste parole il corso “Cinema al Copernico”, che martedì 2 dicembre ospita l’attrice ferrarese Shamira Benetti.
“Con gli studenti – chiarisce Allocca – abbiamo iniziato a ottobre, partendo dalla ‘preistoria’: dalle prime macchine per la visione con i loro nomi affascinanti (fenachistoscopio, zootropio, prassinoscopio); poi abbiamo continuato con la fase storica, che inizia con i fratelli Lumiere. Ci siamo soffermati sui vari generi cinematografici, alternando gli interventi teorici con la visione dei grandi film, che hanno fatto la storia del cinema”.
Gli allievi hanno potuto assistere alla proiezione di “Amarcord” di Fellini, “Quinto elemento” di Besson, “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore, solo per nominarne alcuni, ma anche dei cortometraggi di animazione classica (da Tex Avery a Walt Disney) e di computergrafica (Pixar).
“Al Copernico – spiega Domenico Allocca – abbiamo deciso di destinare alcune ore settimanali ad attività aggiuntive e i docenti hanno proposto vari percorsi tematici. La mia scommessa è stata quella di concentrarmi sulla magia del cinema per accompagnare gli studenti alla scoperta delle meraviglie della settima arte e mostrare come sia possibile affrontare con questo medium tutte le tematiche attraverso emozioni, sentimenti e idee”.
Su impulso del dirigente scolastico, Francesco Borciani (coadiuvato dai docenti: Michela Cattabriga, Francesco Tabanelli, Alessandra Veratelli e Alessandra Trambaiolli), al Copernico-Carpeggiani è stato introdotto un nuovo tempo scuola, che ha permesso di ampliare l’offerta formativa, modificando l’orario scolastico e organizzando innovative attività didattiche.
Il corso sul cinema prevede anche incontri con i professionisti. Si inizia con Shamira Benetti, laureata in Beni Culturali presso l’Università di Bologna, che è attrice e regista di origini ferraresi. Si è avvicinata al mondo del teatro nel 1998 con i laboratori teatrali per ragazzi, tenuti dal regista e attore Claudio Calafiore, allievo di Gabriele Lavia.
Ha studiato Arti sceniche nella Scuola di Teatro Anime Antiche di Milano, mentre nel 2012 ha partecipato al Festival Internazionale del Teatro di Avignone. Dal 2014 al 2016 ha lavorato con Sergio Pisapia Fiore in Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare nelle maggiori città italiane. Si è aggiudicata il Primo Premio per il miglior corto cinematografico al Festival del cinema di Imperia con il film Berlin Cola per la regia di Dennis Dellai nel 2018.
All’80ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel settembre 2023 ha vinto il premio Leone di Vetro con il film 800 giorni di Dennis Dellai. Dal 2018 insegna tecniche teatrali e public speaking presso teatri, scuole e aziende.
Nelle prossime settimane il corso ospiterà Roberto Romagnoli, giovane produttore cinematografico bolognese ed Edoardo Boselli, fondatore e direttore artistico del MusicFilm Festival di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com