Lagosanto. I cambiamenti climatici stanno trasformando profondamente il nostro territorio: eventi estremi, periodi di siccità, innalzamento delle temperature e crescente pressione sulle risorse naturali, a partire dall’acqua.
Per approfondire queste sfide e scoprire le strategie più efficaci per affrontarle, Cadf – Gestore del Servizio Idrico Integrato organizza l’incontro dal titolo “Acqua e clima: il futuro si costruisce insieme”, che si terrà martedì 2 dicembre alle ore 15 presso la sede Auser in via Donatori del Sangue 5. L’evento sarà dedicato ai temi della sostenibilità, dell’adattamento climatico e della tutela dei paesaggi d’acqua. Questa iniziativa rientra in un ciclo di conferenze in programma da novembre a gennaio, promosso da Auser Lagosanto con il patrocinio del Comune di Lagosanto.
Durante l’appuntamento verranno presentati percorsi educativi e azioni di gestione sostenibile dell’acqua per mostrare come buone pratiche e scelte consapevoli possano contribuire a mitigare gli impatti del cambiamento climatico.
L’incontro rientra inoltre nelle attività del progetto bePrepARed, finanziato dal programma Interreg Italia–Croazia, nato per rafforzare la resilienza dei paesaggi rurali e urbani attraverso la valutazione del rischio climatico, la rigenerazione dei paesaggi naturali e culturali e la sperimentazione di soluzioni basate sulla natura. Un progetto che coinvolge istituzioni, comunità e partner scientifici per promuovere una gestione dell’acqua più sostenibile e una più solida capacità di adattamento ai cambiamenti in atto.
L’obiettivo è chiaro: accrescere la consapevolezza e la capacità di risposta ai rischi climatici, favorendo comportamenti responsabili e comunità sempre più attente al risparmio idrico.
Un impegno rafforzato dallo schema di accordo tra Regione Emilia-Romagna e Cadf Spa, che prevede iniziative di sensibilizzazione ed educazione nell’ambito dei progetti bePrepARed e Arianna, a testimonianza di una collaborazione strutturata per aumentare la resilienza del territorio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com