Domenica 30 novembre arriva a Ferrara la prima edizione di ‘Mio!’ festival di illustrazioni indipendenti a autoproduzioni che si svolgerà al Circolo Arci Bolognesi dalle 11 alle 23.
Durante la giornata, nell’area market, si potranno trovare fanzine, stampe, disegni, oggetti, poster presso i banchetti degli artisti coinvolti nella prima edizione: Liz Van Der Null, Anna Dietzel, Saldacani, collettivo C/rude, Nadia Lafrizi, Pornobotanica, Martina Sarritzu, Eliana Albertini, Giulia Cellin, Piter Pvunk, Paro_Laro, Acria, Alice Basso, Le gemelle Mukolitike, collettivo Zamk.
Sarà inoltre visitabile la mostra Art for Palestine, curata da Tinals – This is not a love song: l’esposizione presenta una selezione di 18 opere, esito di una call aperta che invitava artisti e creative a reinterpretare e reimmaginare la bandiera palestinese per amplificarne la circolazione e la visibilità alla luce della violenza e della dominazione che da anni coinvolge il territorio e la comunità palestinese.
Alcune delle opere, in tiratura limitata, saranno in vendita e il ricavato andrà in donazione all’associazione Amici della Mezzaluna Palestinese, onlus che promuove aiuti a favore del diritto alla sanità, all’infanzia e alla maternità direttamente nel territorio palestinese.
Alle 19.30, si terrà il reading di Morta mia nonna mi sono innamorata: zine trasformata in performance e portata in scena da Eliana Albertini, Giulia Cellino e Martina Sarritzu, tre fumettiste unite sotto il progetto editoriale Povere Puttane. “E se crescere non significasse solo andare avanti?”: ciò che succede su carta e nel Reading, è l’incontro (scontro) tra le consapevolezze di ora e di allora, guidato dai tre diari di infanzia e adolescenza delle stesse autrici.
Il reading fa parte della rassegna “Altrove – voci fuori dai riflettori”, promossa da associazione If Aps e realizzata con il supporto del Comune di Ferrara.
Prima e dopo la performance, accompagnano il pomeriggio Arianna Poli e Sara Tosi con il djset di Strapæsɜ. Sullo sfondo, durante tutta la giornata, verranno proiettati film e corti di animazione indipendente.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com