La solidarietà pronta a scendere in campo al “Paolo Mazza”
Lunedì 1° dicembre, alle 14:30, il Centro Sportivo “G.B. Fabbri” ospiterà la presentazione di “Porta un regalo, dona un sorriso”, il progetto benefico promosso da Ars et Labor
Lunedì 1° dicembre, alle 14:30, il Centro Sportivo “G.B. Fabbri” ospiterà la presentazione di “Porta un regalo, dona un sorriso”, il progetto benefico promosso da Ars et Labor
Martedì 2 dicembre inizia il corso “Cinema al Copernico, incontri con professionisti, proiezioni di film e cortometraggi di animazione. L’attrice Benetti sarà ospite del primo incontro
La Polisportiva Putinati avvierà un nuovo percorso dedicato allo sport inclusivo: un corso di taekwondo adattato per ragazzi e adulti con disabilità
Il Pni 2025 si svolge in presenza a Ferrara Expo il 4 dicembre e 5 dicembre offrirà due giorni intensi di pitch, tavole rotonde, networking e un’area expo di respiro internazionale, dove startup, investitori e aziende potranno incontrarsi e approfondire nuove opportunità di business
Sabato 29 novembre alle 15.30 Rete Pace Ferrara sarà in piazza Cattedrale per denunciare "quanto continua ad accadere e, in particolare, per solidarizzare con i disertori dell'esercito israeliano e con la lotta nonviolenta di tanti palestinesi"
Oggi, sabato 29 novembre, è in programma il terzo appuntamento con “Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere”, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, promosso e organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Leo Scienza, giunto quest’anno alla sua 14ª edizione.
Le lezioni, della durata ciascuna di 60 minuti, si svolgeranno al Polo Chimico Bio Medico (via L. Borsari, 46).
Dalle ore 15 alle ore 16 (età consigliata 8-10 anni) e dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (età consigliata 11-13 anni) i partecipanti scopriranno che anche le particelle giocano a nascondino. Attraverso un viaggio nell’infinitamente piccolo sarà possibile scoprire quelli che sono i mattoncini elementari che costituiscono la materia, passando per il più grande laboratorio di fisica del mondo, specializzato nello studio delle particelle: il Cern di Ginevra. Docenti saranno la professoressa Isabella Garzia e la ricercatrice Barbara Fabbri del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.
Sempre dalle ore 15 alle ore 16 (età consigliata 11-13 anni) e dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (età consigliata 8-10 anni) la professoressa Marta Arzarello, la dottoressa Julie Arnaud, la dottoressa Sara Daffara, il dottor Gabriele Berruti e il dottor Riccardo Frittitta del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife terranno il laboratorio “Indizi di pietra. Un viaggio nella Preistoria”. Grazie a una sfida ricca di indizi e prove divertenti, sarà possibile ricostruire l’evoluzione del cervello e della dieta umana durante la Preistoria. Ogni sfida superata fornirà un tassello per ricostruire il nostro albero evolutivo.
Un altro laboratorio con la docente Lisa Lungaro del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife dalle ore 15 alle ore 16 (età consigliata 11-13 anni) e dalle ore 16.30 alle ore 17.30 (età consigliata 11-13 anni) coinvolgerà gli allievi sul tema “Cosa cucino al mio amico celiaco? Viaggio nella celiachia con le mani in pasta!”. La biologa nutrizionista, ricercatrice nel campo delle malattie autoimmuni alimentari, intolleranze e allergie alimentari, accompagnerà bambine e bambini alla scoperta della celiachia, fra molecole, farine e impasti di cereali diversi, per capire cosa succede nell’intestino di una persona celiaca e come si può mangiare con gusto evitando il glutine.
“Le aule dell’ateneo – spiegano gli organizzatori Maria Grazia Campantico, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Unife, e Riccardo Guidetti, presidente dell’associazione Leo Scienza – sono tornate a ospitare Unijunior, il primo e a oggi unico esempio italiano di Children’s University. Ha preso il via un nuovo affascinante viaggio per giovani studenti fra cultura, esperimenti, curiosità e soprattutto divertimento, attraverso la scoperta di diverse discipline quali matematica, informatica, teatro, neuroscienze, fisica, medicina, astrofisica, cosmologia, scienze motorie, diritto, infermieristica, robotica, paleoantropologia, ecologia, filosofia, scienze della terra, biologia, chimica e scienze sociali”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com