Economia e Lavoro
29 Novembre 2025
Avviata in Darsena l’iniziativa green che trasforma le nuove adesioni a Confcommercio Ferrara in un’area verde dedicata alle imprese giovani

Quando fare impresa significa anche ‘piantare’ futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Imprese e sostenibilità: un equazione possibile. In zona Darsena, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli, ha preso il via il progetto ambientale elaborato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio.

In pratica, in cosa consiste l’idea: ogni nuova impresa giovane (con imprenditori coinvolti under 40) che si assocerà a Confcommercio Ferrara vedrà piantato un albero, a cura della stessa associazione di categoria. Questa pianta sarà intestata alla realtà produttiva che si è affiliata, realizzando così il futuro “Bosco delle Imprese”.

Dunque il 28 novembre le prime piantumazioni – le attività neo associate in questione sono “Shop Bag” e il bar “Lo Sbagliato” – che costituiranno una futura area verde che sarà, ovviamente, allestita via via in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

L’assessore Scaramagli commenta: “La scelta dei giovani imprenditori di dedicare tempo ed energie alla piantumazione di nuovi alberi è molto più di un gesto simbolico: è un atto concreto di cura verso la città e verso le generazioni che la abiteranno domani. Come Amministrazione crediamo profondamente nel valore educativo dell’esempio, e iniziative come questa dimostrano quanto il mondo produttivo possa essere motore di responsabilità e visione. È un segnale forte, che testimonia un impegno condiviso per una Ferrara più sostenibile, più verde e più attenta al futuro”.

Matteo Musacci, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori e vicepresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, prosegue: “Si tratta  un progetto semplice, ma nel contempo di profondo valore ambientale sociale e che speriamo possa essere d’esempio anche in altre realtà anche in ottica di rigenerazione urbana”.

Giorgia Aceto, la presidente provinciale del Gruppo Giovani Imprenditori – affiancata dal segretario Mario Sollazzo – sottolinea: “Volevamo dare un concreto segnale di sostenibilità ambientale, sostenendo l’ambiente che ci circonda e dotando così la nostra città di  “polmoni” verdi”.

Il progetto era già stato premiato per la sua innovazione e sostenibilità dal Gruppo Nazionale dei Giovani Imprenditori del sistema Confederale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com