“Numeri veri, contesto assente: basta narrazioni strumentali sulle leggi di bilancio”
La risposta del Pd centese alle dichiarazioni di FdI Cento sulla manovra di bilancio
La risposta del Pd centese alle dichiarazioni di FdI Cento sulla manovra di bilancio
A una settimana dalla partecipata manifestazione in difesa del diritto alle cure presso l’Ospedale di Cento arrivano le prime reazioni, o meglio, secondo i promotori, i primi segnali d’assenza
I Musei di Cento portano anche la voce del territorio ferrarese nella nuova edizione di Missione Accessibilità
Il Comune di Cento aderisce al "Piano sfitti zero" promosso dalla Regione Emilia Romagna
Domenica 30 novembre presso il Palazzo del Governatore di Cento, il Centro Studi “il Guercino” propone l'annuale "Giornata di Studi". Il tema scelto è: "Mostrare. Il ruolo delle esposizioni d'arte tra eredità del passato e nuove visioni"
Cento. Piazza Guercino si è trasformata in uno spazio di stupore e immaginazione con l’inaugurazione, sabato 22 novembre, della “La Macchina della Fantasia”, la nuova installazione interattiva realizzata dall’artista Lorenzo Lunati per questo “Meraviglioso: il Natale a Cento e Frazioni”.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione di un pubblico numerosissimo, con tante famiglie e bambini che hanno animato il pomeriggio e dato vita fin da subito all’opera.
L’installazione unisce suoni, luci e parole in un’esperienza poetica e coinvolgente, dove la creatività umana dialoga in modo inedito con l’intelligenza artificiale, dando forma a un mondo immaginario che si attiva attraverso il gioco e la fantasia. La macchina è fruibile gratuitamente tramite un gettone, distribuito dai negozi aderenti grazie alla collaborazione con Ascom Confcommercio e Comitato Commercianti “Cento in Vetrina” e disponibile nei negozi del centro storico.
Dal 1997 Lorenzo Lunati porta negli spazi pubblici opere che non si limitano a essere osservate, ma che invitano a pensare, sorridere e dialogare. Tra i suoi lavori più noti figurano Santa’s Falling a Riccione, in cui reinterpretava la figura di Babbo Natale in chiave contemporanea e ironica, e a Modena il Babbo Natale ballerino e quello sul carro armato, installazioni che sono state capaci di incuriosire e far riflettere sul nostro tempo.
Con “La Macchina della Fantasia”, la poetica di Lunati approda per la prima volta a Cento, arricchendo l’atmosfera natalizia con un’opera immersiva che celebra il potere dell’immaginazione e la meraviglia di un dialogo tra arte e tecnologia. L’installazione resterà visitabile e fruibile fino al 6 gennaio, per tutta la durata di “Meraviglioso: il Natale a Cento e Frazioni”.
L’assessora alla Cultura Bidoli dichiara: «La “Macchina della Fantasia” è un invito a riscoprire lo stupore, un’emozione che spesso dimentichiamo ma che l’arte e il Natale riescono sempre a riportare alla luce. Vedere piazza Guercino animarsi grazie all’opera di Lorenzo Lunati e alla partecipazione di così tante famiglie e bambini è prezioso per tutta la nostra comunità. Ringrazio l’artista Lorenzo Lunati per aver portato a Cento un’installazione inedita e capace di parlare ai più piccoli ma anche di sorprendere gli adulti, perfettamente in sintonia con lo spirito di “Meraviglioso”».
«Invito tutti a venire in piazza Guercino – conclude l’assessore al Commercio, Filippo Taddia – a vivere da vicino “La Macchina della Fantasia”: un’installazione meravigliosa, giocosa e capace di portare sorrisi a grandi e piccoli. Rivolgo un ringraziamento al Comitato Commercianti “Cento in Vetrina”, che con impegno e collaborazione sta contribuendo alla distribuzione dei gettoni e alla realizzazione di un’iniziativa capace di valorizzare il centro storico e di creare un clima di festa condivisa».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com