Altri sport
17 Novembre 2025

Gruppo Tennis Salvi vincente in quattro tornei nazionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caniato, il ferrarese che entra nel cuore della Davis

Carlo Alberto Caniato, 19 anni, alle Finals di Coppa Davis vestirà i panni del sesto uomo, lo sparring partner chiamato a sostenere quotidianamente gli Azzurri negli allenamenti. Lo abbiamo intervistato per capire emozioni, aspettative e significato di questa convocazione per lui e per la sua città

Il “Gruppo tennis Salvi” che si allena presso lo Zeta club di Ferrara sotto la guida del Tecnico federale Ferdinando De Luca e del preparatore Davide Ghidoni, ha ottenuto altri quattro successi fuori dalle mura cittadine.
Vittorie che portano la firma di Tommaso Caniato, Federico Pigaiani ed Emma Veronesi.

Questi tre atleti sono protagonisti all’interno dell’ambizioso progetto sportivo legato alla combinazione vincente tra la nuovissima struttura dello Zeta club di viale Po e l’Azienda Salvi. Progetto creato per garantire strutture adatte e servizi funzionali a garantire e soddisfare le esigenze di coloro che vogliono praticare lo sport del tennis agonistico e non.

Emma Veronesi, U12 al secondo anno con classifica nazionale 3.4, ha sbaragliato la concorrenza presso il Green Garden di Venezia vincendo i due tornei disputati, sconfiggendo nelle finali disputate Leila Frigato del Plebiscito Padova e Anna Chiara Stradiotto di Venezia. Emma ha giocato un tennis molto aggressivo ed intenso, utilizzando tutte le qualità da tennista mancina per ricercare angoli e traiettorie difficili da controbattere.

Federico Pigaiani, nato nel 2011 ed al primo anno tra gli U16 con classifica 3.2, ha portato a casa la vittoria nella tappa nazionale U16 al Circolo Tennix di Ravenna, battendo in finale il coetaneo Edoardo Badaracco tesserato alla Canterà tennis Ssd di Milano. Stagione da incorniciare per Federico, che ha effettuato un notevole salto di qualità in questi ultimi due mesi. Miglioramenti che lo hanno portato a competere in torneo e in allenamento alla pari con giocatori più grandi di seconda categoria.

Tommaso Caniato, 2010 con classifica 3.3, ha ottenuto un importante successo U16 a Verona, riuscendo a vincere in una combattuta finale contro Leone Crestani dei Comunali Vicenza. Tommaso così è riuscito a concludere una buona stagione con diversi risultati positivi, che lo hanno proiettato ad una possibile promozione tra qualche mese.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com