Attualità
14 Novembre 2025
L'opera, del valore complessivo di 350.000 euro, sarà interamente finanziata dal Comune. Fine del cantiere prevista per maggio

Via al cantiere per la nuova rotatoria tra via Canapa e Bacchelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

Lutto nel mondo del Palio, addio ad Aldo Facchini

Lutto nel mondo del Palio di Ferrara per la scomparsa dell'Avvocato Aldo Facchini. Figlio di Guido Angelo Facchini, storico protagonista e uno dei fondatori del Nuovo Palio di Ferrara, l'avvocato Aldo Facchini lascia un vuoto nella comunità che ha sempre onorato

Ferrara laboratorio nazionale per lo studio dell’acustica nei teatri di tradizione

Ferrara diventa punto di riferimento nazionale per lo studio dell’acustica nei teatri di tradizione. Il progetto, dal titolo "Teatri di tradizione e musica amplificata. Studio sull’impatto di vibrazioni indotte da concerti amplificati sulle strutture del Teatro Comunale di Ferrara", nasce dalla collaborazione tra Unife, Comune di Ferrara, Fondazione Teatro e Sigfrida

Prende avvio uno degli interventi più attesi e strategici per la mobilità cittadina: la nuova rotatoria tra via Canapa e via Bacchelli. L’opera, del valore complessivo di 350.000 euro, sarà interamente finanziata dal Comune.

La rotatoria definitiva andrà a sostituire l’attuale soluzione provvisoria, in funzione da circa un anno e mezzo dopo la rimozione dell’impianto semaforico. La situazione era nata con l’avvio dei lavori in via Bacchelli per il consolidamento del canale ad opera del Consorzio di Bonifica, che in alcuni tratti mostrava cedimenti. Per garantire la sicurezza, era stata disposta una viabilità alternativa che prevedeva anche lo spegnimento dei semafori. Con l’installazione dei jersey era stata così creata una rotatoria provvisoria che, dopo pochi giorni e a seguito dei sondaggi effettuati sui social istituzionali, era stata riconosciuta dai cittadini come soluzione stabile per migliorare la fluidità del traffico nell’area.

La realizzazione della rotatoria permanente, inizialmente non prevista nel piano delle opere, nasce dunque come evoluzione positiva di un intervento straordinario. La sperimentazione degli ultimi mesi ha infatti evidenziato un netto miglioramento della circolazione, confermando la validità della scelta e l’efficacia di questo tipo di soluzione per la viabilità.

I lavori della rotatoria inizieranno entro il mese di febbraio e si concluderanno nel mese di maggio, in tempo utile prima del grande evento previsto al vicino Parco Urbano “Giorgio Bassani”: la doppia data dei concerti di Vasco Rossi a Ferrara il 5 e 6 giugno 2026.

Nel frattempo, Hera ha già avviato – da lunedì scorso – gli interventi preliminari sulla rete idrica, necessari per adeguare le sottostrutture e consentire l’avanzamento del cantiere principale.

“Negli ultimi anni l’amministrazione ha dedicato una particolare attenzione all’ottimizzazione della circolazione urbana attraverso soluzioni calibrate e sostenibili. La stessa rotatoria di via Canapa rappresenta un esempio concreto: la rimozione del semaforo, introdotta dopo una fase di sperimentazione tra gli utenti, ha garantito maggiore scorrevolezza e sicurezza, individuando per primi una risposta pratica e condivisa a una criticità storica” fanno sapere da piazza Municipale.

“Con questo intervento continuiamo il percorso di modernizzazione della nostra mobilità urbana, utile sia per il traffico quotidiano sia in vista del grande evento che attende Ferrara il prossimo anno: i due concerti di Vasco Rossi in città. La nuova rotatoria tra via Canapa e via Bacchelli rappresenta un investimento concreto sulla sicurezza e sull’efficienza del traffico cittadino. Siamo consapevoli dei disagi che ogni cantiere comporta, ma si tratta di passaggi temporanei che ci consentiranno di consegnare alla città infrastrutture più sicure, funzionali e durature. Ringrazio i cittadini per la pazienza e gli operatori per il lavoro che stanno portando avanti con professionalità”, ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com