Eventi e cultura
15 Novembre 2025
Domenica 16 novembre alle 16.30 inaugurazione a Pontelagoscuro. Visitabile tutti i giorni fino al 30 novembre

“Tra arte e passione”: la nuova mostra che accomuna quattro amici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inaugura domenica 16 novembre alle 16.30 alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro l’esposizione collettiva che celebra le due espressioni della creatività e dei moti dell’anima, intitolata ‘Tra arte e passione’.

“Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento – ha dichiarato l’assessore comunale alle Fiere/Sagre e Mercati Angela Travagli –  per le iniziative che si tengono nell’ambito della Domenica Pontesana, un ringraziamento speciale va ancora alla Pro Loco di Pontelagoscuro per il lavoro che svolge, per l’ impegno costante e appassionato punto di riferimento prezioso per la nostra comunità”.

La mostra sarà aperta dal 16 al 30 novembre tutti i giorni dalle 16 alle 18.30 a ingresso libero.

Non c’è arte senza passione e la passione si palesa spesso nell’arte, così quattro amici hanno pensato di condividere le proprie passioni per mostrarne altrettante diverse espressioni artistiche: Flavio Franceschini mette in mostra la propria collezione di modellini di Moto Guzzi, perfetta rappresentazione dell’arte motoristica nazionale; Franco Mocera propone in parete alcuni quadri realizzati a china e tempera; Giancarlo Tassinari torna nello spazio espositivo pontesano, dopo 9 anni, con dipinti di nature morte e paesaggi; infine, Nicola Vallesani porta in sala i suoi modellini di treni. Non mancheranno moto d’epoca della collezione di Tassinari, che daranno un tocco vintage alla Sala.

Un allestimento curioso e originale, curato direttamente dagli appassionati espositori, che si annuncia piacevole per “palati” diversi.

Tra arte e passione è un’iniziativa compresa nella Domenica Pontesana, manifestazione fieristica inserita nel calendario unico degli eventi 2025 approvato e patrocinato dal Comune, ideata e organizzata da Pro Loco Pontelagoscuro Aps con la collaborazione dell’Avis Comunale e dell’associazione Voglio Volare Onlus, che a cadenza mensile punta a vivacizzare il paese e promuoverne i valori delle tradizioni e della coesione sociale con varie attività, tra le quali il tradizionale mercatino del riuso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com