Politica
14 Novembre 2025
Per il capogruppo Pd "limitarsi a dichiarare 'la massima attenzione al progetto' non basta, parliamo di un’infrastruttura strategica per l’economia emiliano-romagnola"

A13. Calvano: “Positivo l’incontro Salvini-Fabbri, ma esito deludente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Diritto alla salute sessuale e riproduttiva”. Confronto a Grisù

Sabato 15 novembre, dalle 16 alle 19, presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), si terrà l’incontro pubblico “Diritto alla salute sessuale e riproduttiva a Ferrara”, promosso da Alleanza Verdi Sinistra, Possibile e Coalizione Civica – Ferrara

Paolo Calvano (Pd) era intervenuto lo scorso 5 novembre, dopo le parole del presidente della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale a margine della Fiera Ecomondo di Rimini. Il presidente aveva sottolineato come la Regione stia definendo l’ampliamento della A13, un ampliamento che il capogruppo dem aveva definito “fondamentale”.

“Pochi giorni fa – commenta oggi Calvano – avevo auspicato un accordo tra i rappresentanti delle istituzioni per accelerare l’iter di un’opera ormai imprescindibile come l’allargamento dell’autostrada A13 nel tratto tra Ferrara e Bologna. In questo senso considero positivi i segnali di dialogo emersi, sia nell’incontro tra il sindaco Fabbri e il presidente De Pascale, sia in quello successivo tra il primo cittadino di Ferrara e il ministro Salvini”.

“Tuttavia – prosegue – il riscontro fornito dal Ministro dei Trasporti al termine dell’incontro appare deludente. Limitarsi a dichiarare ‘la massima attenzione al progetto’ non basta. Le imprese manifatturiere, le aziende di logistica, i trasportatori e i pendolari del nostro territorio si aspettano risposte ben più concrete e tempi certi per lo sblocco dei fondi e l’avvio dei lavori. Parliamo di un’infrastruttura strategica per l’economia emiliano-romagnola, la cui realizzazione avrebbe dovuto iniziare già lo scorso anno e richiederà almeno quattro anni di cantieri. Siamo invece ancora fermi alle dichiarazioni d’intenti”.

“Il territorio ferrarese – conclude il capogruppo Pd – non ha bisogno di passerelle politiche o promesse generiche, ma di impegni chiari e verificabili. Serve che il Ministero e Autostrade per l’Italia si assumano la responsabilità di dare finalmente il via ai lavori, garantendo sicurezza, competitività e sviluppo a un asse viario che ogni giorno sostiene migliaia di lavoratori e imprese”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com