Cento
14 Novembre 2025
Accorsi: "Rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione e partecipazione che stiamo portando avanti insieme alle comunità del territorio"

“Di frazione in frazione”: Cento si aggiudica il fondo regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Cento i Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Lo scorso 9 novembre, a Cento, presso il Santuario della Madonna della Rocca, i Carabinieri della Compagnia della città del Guercino hanno commemorato la Santa patrona dell'Arma dei Carabinieri Maria Virgo Fidelis

Cento. Il Comune di Cento si è aggiudicato il fondo regionale dedicato ai progetti di promozione territoriale e marketing grazie a “Di frazione in frazione”, un’iniziativa che porterà sul territorio 80 mila euro in due anni, di cui il 70% finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Per la prima volta, l’amministrazione comunale potrà offrire un sostegno economico concreto alle associazioni che ogni estate animano la vita delle frazioni con eventi e iniziative, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella valorizzazione dell’identità e della vitalità del territorio.

Il progetto nasce dal desiderio condiviso di mettere a sistema, insieme all’amministrazione comunale, un cartellone di eventi sempre più accattivante, proposto attraverso uno stile comunicativo innovativo, digitalmente omogeneo e “smart”, capace di raggiungere con facilità cittadini e visitatori. L’obiettivo è anche quello di condividere esperienze e buone pratiche, coinvolgendo in modo diffuso e partecipato le attività commerciali.

Per costruire questo percorso l’amministrazione ha contattato direttamente le associazioni più attive presenti nelle frazioni, raccogliendo informazioni sugli eventi e avviando un lavoro comune sui contenuti, le date, l’organizzazione, la comunicazione e il marketing. Circa due terzi dei fondi saranno destinati a progetti di miglioria e di maggior collegamento con le attività commerciali in sede fissa di alcune fra le più amate manifestazioni estive, valorizzandone gli aspetti logistici, di sicurezza e di animazione.

Il restante terzo del finanziamento, pari a poco più di 20mila euro in due anni, sarà investito nella costruzione di una comunicazione d’insieme che, pur preservando le singole identità, valorizzi per la prima volta le frazioni e il mondo di animazione che producono in un’unica visione coordinata del territorio. Questa candidatura vuole essere un vero e proprio progetto attivatore per le realtà commerciali, culturali e associative delle frazioni, le vere protagoniste del territorio con le loro tipicità uniche e caratterizzanti.

«Siamo felici e orgogliosi di questo risultato – dichiara l’Assessore Taddia –. Ringrazio gli uffici comunali, il Vicesindaco Salatiello e l’Assessora Bidoli che mi sono stati al fianco in questo progetto che mette al centro le frazioni, veri motori del marketing territoriale. Per la prima volta riconosciamo loro un sostegno economico concreto per i propri eventi, in perfetta coerenza con un più ampio lavoro che, dagli impianti sportivi agli investimenti PNRR fino al coinvolgimento negli eventi natalizi, vede le frazioni sempre protagoniste dell’azione amministrativa».

«Il progetto “Di frazione in frazione” – aggiunge il sindaco Edoardo Accorsi – rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione e partecipazione che stiamo portando avanti insieme alle comunità del territorio. Le frazioni sono il cuore pulsante di Cento: questo investimento rafforza la loro capacità di fare rete e di attrarre persone, energie e idee nuove».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com