Politica
14 Novembre 2025
L'assessora alle Politiche giovanili dopo le critiche dell'ex consigliera Pd ribatte: "Rimango sinceramente amareggiata che per creare polemiche inutili si arrivi a fare queste illazioni"

Scaramagli risponde a Baraldi: “Non ha contezza del lavoro che svolgo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Diritto alla salute sessuale e riproduttiva”. Confronto a Grisù

Sabato 15 novembre, dalle 16 alle 19, presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), si terrà l’incontro pubblico “Diritto alla salute sessuale e riproduttiva a Ferrara”, promosso da Alleanza Verdi Sinistra, Possibile e Coalizione Civica – Ferrara

“Ilaria Baraldi evidentemente non ha contezza del lavoro che sto svolgendo nel mio Assessorato”. Inizia così la replica dell’assessora Chiara Scaramagli all’ex consigliera del Partito Democratico oggi delegata a diritti, pari opportunità e terzo settore per la segreteria regionale del Pd.

Baraldi aveva esposto perplessità rispetto all’incontro dell’assessora con Gioventù Nazionale, la giovanile del suo partito, Fratelli d’Italia. In particolare si era soffermata di coinvolgere anche altre realtà nel dibattito sul disagio giovanile a Ferrara; tra queste ne aveva suggerite alcune ora senza sede come Cittadini del Mondo e La Resistenza a cui ha aggiunto realtà come Viale K e Koesione 22.

“Ho sempre ricevuto tutti – è la replica di Scaramagli -, semplicemente nessun’altra realtà mi ha chiesto un incontro sul tema ‘maranza’. Non accetto insinuazioni sulla mia imparzialità nel ricoprire il mio incarico amministrativo, e proprio in virtù della mia imparzialità non posso considerare il colore politico dell’associazione come discrimine per riceverle o meno, siano esse politicamente vicine oppure di schieramento opposto”.

Sul coinvolgimento di altre realtà aggiunge: “Trovo surreale questa critica: come se un amministratore, eletto dai ferraresi per amministrare la città nell’ambito delle proprie deleghe, per svolgere il proprio ruolo dovesse chiedere prima, su qualsiasi tema e a tutte le associazioni, un parere, anche se non hanno mostrato nessun interesse a riguardo. Se un gruppo costituito ha delle proposte o delle iniziative da presentarmi troverà la mia porta sempre aperta, e le valuterò nel merito con assoluta imparzialità, ma l’interessamento deve partire da loro.”

Scaramagli vuole poi sottolineare il recente bando pubblicato dal suo Assessorato alle Politiche Giovanili “con un contributo di 120mila euro rivolti a tutte le associazioni del territorio ferrarese che saranno capaci di presentare progetti a sostegno dei giovani”. “Di questo – attacca – evidentemente Baraldi non è a conoscenza, o fa finta di non esserlo”.

“Ho invitato apertamente – fa notare l’assessora – come si può verificare nell’articolo pubblicato da Cronaca Comune, tutte le associazioni interessate a portarmi eventuali spunti o proposte, e lo confermo oggi. Sottolineo per dovere di cronaca che Gioventù Nazionale Ferrara ha dimostrato da tempo attenzione sul tema ‘maranza’ e che, per stessa ammissione dell’ex consigliera Baraldi, le proposte formulate erano concrete e condivisibili”.

“Rimango sinceramente amareggiata – conclude – che per creare polemiche inutili si arrivi a fare queste illazioni di cattivo gusto, mi auspicavo una risposta propositiva dal mondo dell’associazionismo, specie su un tema che riguarda direttamente i giovani ferraresi, non un pretestuoso attacco politico dall’opposizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com