Politica
14 Novembre 2025
Sabato 15 novembre, dalle 16 alle 19, un momento di confronto organizzato da Alleanza Verdi Sinistra, Possibile e Coalizione Civica – Ferrara

“Diritto alla salute sessuale e riproduttiva”. Confronto a Grisù

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fabbri a Roma da Salvini: “Serve la terza corsia tra Bologna e Ferrara”

Incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri. Al centro del confronto, i principali dossier relativi a infrastrutture e trasporti che interessano il territorio ferrarese, con particolare attenzione all’ampliamento a tre corsie dell’A13, alla Cispadana e alla Romea

Sabato 15 novembre, dalle 16 alle 19, presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), si terrà l’incontro pubblico “Diritto alla salute sessuale e riproduttiva a Ferrara”, promosso da Alleanza Verdi Sinistra, Possibile e Coalizione Civica – Ferrara.

L’iniziativa nasce per presentare i risultati del questionario anonimo lanciato ad ottobre, che ha raccolto risposte da persone residenti principalmente a Ferrara e in provincia, con l’obiettivo di indagare esperienze reali legate a contraccezione di emergenza, interruzione volontaria di gravidanza (Igv), accesso ai consultori e accesso alle informazioni legate a queste tematiche.

“Le risposte raccolte ci dicono che non basta avere diritti scritti sulla carta: servono informazione, accoglienza e fiducia. Il servizio sanitario nazionale e le istituzioni devono tornare a farsi carico di questo vuoto e garantire a tuttə percorsi chiari, accessibili e rispettosi”, dichiarano da Avs, Possibile e Coalizione civica Ferrara.

L’evento sarà l’occasione per discutere pubblicamente questi dati, confrontarsi e ascoltare le testimonianze.

All’iniziativa interverranno: Simona Larghetti, consigliera dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna per Alleanza Verdi Sinistra; Ylenia Ignatti, responsabile politiche di genere e diritti civili per Sinistra Italiana Emilia-Romagna; Francesca Druetti, segretaria nazionale di Possibile; Matteo Gilli di Sinistra Italiana Ferrara, operatore peer e attivista per la salute sessuale.

L’incontro sarà moderato da Sara Tramarin (Possibile Ferrara) e da Valentina Faggion (Sinistra Italiana Ferrara).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com