Attualità
14 Novembre 2025
Il segretario Stefano Rossetto chiede alla consigliera Arianna Poli (Civica Anselmo) le scuse per "il grave gesto compiuto"

“All childernbooks are beautiful”. Il Sap: “Gesti gravi con significato chiaro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vittime della strada, domenica flash mob della Croce Rossa

Domenica pomeriggio alle 16 in piazza Trento Trieste la Croce Rossa Italiana - Comitato di Ferrara porta un flash mob in piazza Trento Trieste dedicato al tema della sicurezza stradale e alla memoria delle vittime degli incidenti sulle strade italiane

Torna sulla polemica sollevata dal vicesindaco Alessandro Balboni in merito alla scritta “Acab” presente in un poster alle spalle di Arianna Poli (Civica Anselmo) durante l’ultimo consiglio comunale il segretario del Sap di Ferrara Stefano Rossetto.

Poco importa se la consigliera abbia spiegato trattarsi di una grafica riportante la scritta “All childernbooks are beautiful”.

Il Sap (Sindacato autonomo polizia) si aspetta che la consigliera “chieda scusa per il grave gesto compiuto”. Per il segretario di Ferrara “si tratta di gesti simbolici gravi che hanno un significato chiaro”. Si riferisce, evidentemente, all’acronimo per cui la scritta “Acab” è più conosciuta: “All cops are bastards”.

Nel poster compaiono diversi personaggi di fantasia, la Pimpa, Winnie de Pooh ed Et per citarne alcuni, su un auto della polizia.

Per il sindacato rimane una provocazione ci tengono a ringraziare “il vicesindaco di Ferrara, Alessandro Balboni, che non ha soprasseduto e ha denunciato quanto accaduto”.

“Si tratta – sostengono – di un fatto particolarmente grave perché da chi ha un ruolo istituzionale ci aspettiamo rispetto per le istituzioni e per forze dell’ordine che tutti i giorni si sacrificano al servizio del Paese, rischiando finanche la loro incolumità”.

“Solo nell’ultimo mese – conclude Rossetto – abbiamo pianto il collega di Napoli, Aniello Scarpati, e i tre carabinieri a Verona, Marco, Valerio e Davide. Ci aspettiamo dalla consigliera che non intenda offendere ulteriormente l’intelligenza altrui e chieda scusa per il grave gesto compiuto. Si tratta di gesti simbolici gravi che hanno un significato chiaro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com