Cronaca
12 Novembre 2025
I militari fanno parte del 144° Corso di formazione: in Emilia-Romagna assegnati complessivamente 300 nuovi Carabinieri per potenziare il controllo del territorio e la presenza dello Stato nelle comunità

Arrivano 38 nuovi Carabinieri a Ferrara: rinforzi per la sicurezza in città e in provincia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Contestata truffa del Superbonus da 70mila euro

Una truffa del Superbonus da circa 70mila euro è quella che la Procura di Ferrara contesta a quattro uomini, tutti residenti nella provincia di Ferrara e a vario titolo legati a due società di edilizia

Saranno 38 i nuovi Carabinieri destinati alla provincia di Ferrara, nell’ambito di una più ampia operazione di potenziamento delle forze dell’ordine decisa dal Comando Generale dell’Arma. I militari, appartenenti al 144° Corso di formazione, saranno impegnati nei Comandi e nelle Stazioni del territorio, con particolare attenzione alle aree più sensibili della città e della provincia, dove l’attività di prevenzione e contrasto ai reati richiede un impegno sempre più intenso.

L’arrivo dei nuovi effettivi rientra nella pianificazione nazionale che prevede l’assegnazione di 300 Carabinieri alla Legione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di garantire una distribuzione equilibrata delle risorse e di rafforzare la presenza dello Stato nei territori.

Il provvedimento, spiegano dall’Arma, nasce da un’attenta valutazione delle esigenze operative locali e conferma la costante attenzione del Comando Generale nel rendere il servizio dei Carabinieri sempre più vicino ai cittadini e ai loro bisogni di sicurezza.

I giovani militari, formati e motivati, andranno in gran parte a rinforzare le Stazioni Carabinieri, considerati presidi fondamentali dello Stato e punto di riferimento per le comunità. Il loro impiego contribuirà anche a potenziare i Nuclei Radiomobili di pronto intervento, migliorando la capacità di risposta immediata alle emergenze.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com