Basket
12 Novembre 2025
Impresa dei ferraresi di coach Santi al termine di una lunga rimonta

Basket under 19. La Bondi in rimonta manda al tappeto la Virtus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. La Despar rimonta ma non basta, la sfida tra matricole va a Modena

Si prende la rivincita delle finali promozione dello scorso anno il Mo.Ba. Modena. Sabato sera, tra le mura amiche della Palestra Ferraris, le giocate di Guardasoni e compagni stendono una Despar che ancora una volta non riesce nella rimonta dopo un primo tempo ben al di sotto delle aspettative

Cento batte Ruvo 84 a 76 davanti a una Baltur Arena da cartolina

Atmosfera delle grandi occasioni alla Baltur Arena, vicina al tutto esaurito, per la sfida tra Sella Cento e la neopromossa Ruvo di Puglia, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare. Entrambe le squadre condividono lo stesso obiettivo stagionale: la salvezza, rendendo la partita particolarmente significativa in chiave campionato

Sbanca anche Bologna l’Under 19 Eccellenza biancazzurra di coach Santi, impegnata sul difficilissimo campo della Virtus. Dopo il rinvio della giornata d’esordio, le due squadre si sono incontrate per la prima volta in stagione: e l’hanno spuntata i ferraresi al termine di una lunga rimonta.

Nel quarto d’avvio sono i bianconeri a comandare i giochi, grazie a una difesa asfissiante e attenta, che mette in grossa difficoltà i vissini. La Bondi fatica molto a trovare la via del canestro e la Virtus ne approfitta per dare il primo strappo alla partita: al decimo minuto è 17-9. L’Emil Banca continua a martellare nel secondo periodo, e scappa sul 30-14 costringendo Santi al timeout. Al rientro la Vis finalmente si scuote e inizia a mettere energia sul parquet: il break di 0-9 consente ai ferraresi di riavvicinarsi sul -7. La Bondi lotta adesso su ogni pallone, e grazie a un attacco che viaggia ai giri giusti si rimette in carreggiata sul 39-30 della pausa lunga.

Si rientra dagli spogliatoi per un terzo quarto che è un continuo tiro e molla di parziali e controparziali. La Virtus prima torna sul +13, poi è la Vis che si riporta sotto fino al -3; tuttavia al trentesimo sono ancora i bianconeri a condurre 53-48. Nel periodo conclusivo, gli ospiti riescono ad agganciare subito i bolognesi e a portarsi anche sul +5. I padroni di casa non mollano ed entrano nel minuto finale di gioco sul +1. Lenci trova la tripla di tabella, a lui rispondono prima Dondi e poi Baronicin: è 74-77. L’ultimo tiro della Virtus non entra, e i ragazzi di Santi possono festeggiare un’altra bellissima e fondamentale vittoria, dopo quella conseguita sabato sera in Serie C sul campo della corazzata Molinella.

Virtus Emil Banca Bologna 74 – 77 Bondi Vis 2008 (17-9; 39-30; 53-48)
Bondi Vis 2008: Dondi 12, Baldassarri 25, Azzolin, Etame 3, Tanchella, Susanni 16, Cerlinca, Malano 2, Bertoncin 6, Bracesco 1, Cristao, Cisse 12. All.: Santi; Ass.: Cavara, Filieri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com