Basket
11 Novembre 2025
I biancazzurri nell’infrasettimanale fanno visita alla Ristopro dell’ex Romondia. Le parole della vigilia di Benedetto: “Classifica bugiarda, hanno qualità: ma noi andiamo là per vincere”

Adamant, c’è Fabriano sulla strada di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. La Despar rimonta ma non basta, la sfida tra matricole va a Modena

Si prende la rivincita delle finali promozione dello scorso anno il Mo.Ba. Modena. Sabato sera, tra le mura amiche della Palestra Ferraris, le giocate di Guardasoni e compagni stendono una Despar che ancora una volta non riesce nella rimonta dopo un primo tempo ben al di sotto delle aspettative

Cento batte Ruvo 84 a 76 davanti a una Baltur Arena da cartolina

Atmosfera delle grandi occasioni alla Baltur Arena, vicina al tutto esaurito, per la sfida tra Sella Cento e la neopromossa Ruvo di Puglia, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare. Entrambe le squadre condividono lo stesso obiettivo stagionale: la salvezza, rendendo la partita particolarmente significativa in chiave campionato

di Nicolò Govoni

Si riparte da Fabriano. Nel turno infrasettimanale dell’undicesima giornata di Serie B Old Wild West, la truppa di Benedetto e Castaldi sarà di scena al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (Ancona), tana dei marchigiani dell’ex di serata Riccardo Romondia.

Ferrara torna in campo dopo il turno di riposo e la sconfitta di Roma. “Siamo consapevoli della nostra forza”, così coach Giovanni Benedetto. “La squadra è giovane, ha bisogno di allenarsi e giocare insieme, giorno dopo giorno”. Messa alle spalle la trasferta romana, “continuiamo sulla nostra strada: siamo tranquilli perché stiamo migliorando. Sappiamo che sarà dura salvarsi in un campionato difficile, con troppe partite vicine e poco tempo per riposare: avremo bisogno di tutti coloro che ci stanno vicino”.

Sul percorso dei biancazzurri c’è la Ristopro Fabriano. “Sarà un mese con tanti scontri diretti, giocheremo per portare a casa punti”. I padroni di casa “hanno vinto solo una volta, ma stanno disputando grandi partite. Fabriano è un gruppo di altissima qualità, con giocatori esperti di categoria e altri all’esordio, come il ‘nostro’ Romondia”.

“Il fatto che siano più esperti”, conclude Benedetto, “ma vuol dire poco: ciò dimostra che la classifica a oggi può essere leggermente bugiarda. La partita è difficile, sul campo di una squadra che non può più permettersi di perdere terreno: dal canto nostro, dovremo portare via due punti importanti per il nostro percorso”.

Analizza i pericoli della Ristopro l’assistente allenatore Marco Castaldi. “Fabriano può contare su Centanni, Dri e Ponziani, tre giocatori di comprovata esperienza in categoria. Centanni e Dri sono ue esterni con tanti punti nelle mani, capacità di segnare tiri pesanti e di creare situazioni per i compagni. Ponziani invece è un totem d’area, con grande impatto fisico e ottime doti per essere un fattore in questa Serie B”.

“Il resto della squadra vive di quello che questi tre giocatori creano, ma lo fa con grandi capacità. La loro classifica è sicuramente un po’ falsa, hanno avuto probabilmente un rodaggio più lungo rispetto al nostro, e hanno ampli margini di miglioramento, come stanno dimostrando: dovremo resistere ai loro assalti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com