Attualità
12 Novembre 2025
Nell'ambito del percorso di definitiva approvazione del nuovo Pug

Pubblicata la tabella dei valori delle aree fabbricabili ai fini Imu in relazione al Piano Urbanistico Generale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Bilancio Partecipativo: idee nuove per la città

Venerdì 14 novembre alle ore 20.45, presso la Sala Sinodale della parrocchia di San Giacomo in via Arginone 157, si svolgerà un incontro pubblico aperto a tutti gli interessati dal titolo: “Il Bilancio Partecipativo: idee nuove per la città”

Ferrara supera i 100 interventi di chirurgia robotica

L’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara supera i 100 interventi di chirurgia robotica. Da gennaio 2024 ad oggi, presso il Reparto diretto da Giampiero Dolci, sono stati eseguite esattamente 130 procedure chirurgiche con tecnica robot-assistita

L’Amministrazione Comunale informa che, nell’ambito del percorso di definitiva approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug), ha approvato la tabella dei valori delle aree fabbricabili ai fini Imu per l’anno 2025, in tempo utile per consentire ai contribuenti di effettuare il versamento del saldo Imu previsto nel mese di dicembre.

La tabella dei valori delle aree fabbricabili è strettamente collegata agli strumenti di pianificazione urbanistica in vigore. Il nuovo Pug introduce importanti innovazioni, orientate in particolare al contenimento del consumo di suolo e alla promozione di interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione del tessuto edilizio esistente.

La tabella è stata allineata alle nuove definizioni emerse dalla transizione dal precedente Piano Strutturale Comunale (Psc) e Regolamento Urbanistico Edilizio (Rue) al Pug ed ha una valenza principalmente metodologica e informativa, con l’obiettivo per semplificare e supportare l’attività di calcolo da parte dei professionisti, introducendo gradualmente la nuova terminologia e il nuovo quadro regolatorio definito dal Pug.

A breve saranno pubblicati sul sito istituzionale: la tabella aggiornata dei valori; le istruzioni operative per il calcolo; un visualizzatore cartografico interattivo per l’individuazione delle aree. Il materiale sarà consultabile al seguente link (pagina in fase di aggiornamento).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com