Altri sport
12 Novembre 2025
Si è concluso a Parigi il Campionato del Mondo di Judo Kata. Per l’Italia in gara Martina Cairone con la compagna Laura Bugo

Cairone e Bugo: i loro Kata in luce sotto la Tour Eiffel

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Golf, al Cus Ferrara la finale zonale di match play under 18

I green del Cus Ferrara Golf hanno ospitato nel week end la finale zonale di match-play Under 18, un evento carico di adrenalina che ha regalato emozioni forti agli appassionati e che ha visto protagonisti i migliori giovani talenti dell’Emilia-Romagna e delle Marche

Si è concluso a Parigi il Campionato del Mondo di Judo Kata, un’edizione che ha segnato un record storico di partecipazione e di livello tecnico espresso sul tatami. 

Per l’Italia in gara la palestrina Martina Cairone, sul tatami con la compagna Laura Bugo (della Asd San Mamolo Judo di Bologna), una coppia che abbiamo avuto modo di ammirare in azione proprio a Ferrara, davanti al Duomo, durante il gran finale del Ferrara Sport Festival. 

La loro, una prova di ottima finitura e densa di contenuto tecnico, purtroppo si ferma a un passo dalla fase finale, chiudendo quarte nella poule di qualifica del Ju no Kata.

L’esperienza lascia un po’ di rammarico, perché quanto fatto vedere meritava il passaggio di turno, vista la globalità degli esercizi, ma anche tanta voglia di riprovarci e fare ancora meglio, dopo aver già conquistato quest’anno anche il 4° posto europeo, punto di partenza importante per la coppia di judoiste emiliano-romagnola, che si è formata solo a gennaio, ma da subito ha iniziato a macinare importanti risultati.

Le gare di judo kata consistono in esecuzioni di tecniche formalizzate e prestabilite dove la valutazione si basa su precisione, fluidità, forza, velocità ed equilibrio nell’esecuzione, oltre alla corretta esecuzione dell’apertura e della chiusura del kata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com