Poggio Renatico
12 Novembre 2025
Il Comune si conferma come uno dei più longevi d’Italia. Conta oggi sette cittadini centenari

I cent’anni del signor Pietro Tamburini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Poggio Renatico. Poggio Renatico raggiunge un traguardo davvero speciale: con i 100 anni del signor Pietro Tamburini, conosciuto da tutti come “Saule”, il comune conta oggi sette cittadini centenari. Un primato che testimonia la qualità della vita e il forte spirito comunitario del territorio.

Il signor Tamburini, residente a Coronella, domenica è stato festeggiato insieme ai familiari e agli amici nella giornata del suo centesimo compleanno. Nato nel 1925, ha attraversato un secolo di storia con lucidità e ironia, mantenendo ancora oggi grande autonomia e voglia di raccontare aneddoti della sua lunga vita, trascorsa in gran parte in Germania, dopo la deportazione che ha toccato troppi suoi coetanei. Infatti durante i festeggiamenti pomeridiani ha ricevuto numerose telefonate proprio dalla Germania alle quali ha risposto con il suo caratteristico idioma tedesco-ferrarese.

“Con Saule – dichiara il sindaco Daniele Garuti – celebriamo non solo la longevità, ma anche la vitalità della nostra comunità. Poggio Renatico vanta un numero di centenari davvero straordinario per un paese delle nostre dimensioni, un segno tangibile del benessere diffuso e del valore umano che caratterizza la nostra gente”.

Con sette centenari in vita e una popolazione di poco inferiore ai diecimila abitanti, Poggio Renatico si conferma come uno dei comuni più longevi d’Italia: un piccolo grande record da condividere con orgoglio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com