Vigarano
12 Novembre 2025
Sabato 15 e sabato 22 novembre dalle 15 alle 18 presso la sala multimediale

Donne in cammino: a Vigarano Mainarda un corso di comunicazione persuasiva

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Polo scolastico, nuova vita dopo l’acquisizione

Dopo l’acquisizione dell’edificio di via Margherita Hack, meglio noto come “Polo Scolastico”, l’Amministrazione comunale si è messa al lavoro per risolvere le molteplici criticità, vizi di costruzione, parti incomplete, malfunzionamenti

Vigarano Mainarda. Un doppio appuntamento, del tutto gratuito, per imparare a usare bene la voce e il corpo, migliorare le proprie capacità personali, attraverso tecniche comunicative verbali e non verbali è quello previsto per sabato 15 e sabato 22 novembre dalle 15 alle 18 presso la sala multimediale. A tenere i corsi, Emanuele Montagna, affermato regista, attore e docente universitario, che applicherà le metodologie del Metodo Stanislavskij-Strasberg, modello Actor Studio.

Quante volte una donna, a scuola, sul posto di lavoro, a casa o anche banalmente tra amici deve faticare per farsi ascoltare. Quante volte la voce di una donna viene sovrastata da quella di un uomo. Quante volte una donna deve lottare per sgretolare la coltre dei pregiudizi che ricopre anche la più semplice delle situazioni in cui quotidianamente può trovarsi. Per non parlare degli ambienti di lavoro dove una donna si trova intrappolata tra assurde etichette ed intramontabili stereotipi.

“Nonostante le faticose conquiste – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Francesca Lambertini – in termini di diritti civili e politici e la trasformazione della condizione femminile in Italia e nel mondo, il cammino verso la parità di genere è ancora lungo da percorrere, pertanto la nostra Amministrazione ha individuato una serie di azioni concrete per sostenere le donne potenziando la fiducia in sé stesse con l’apprendimento di tecniche che vanno dalla difesa personale alla comunicazione persuasiva. Strumenti concreti che le aiuteranno a sentirsi più sicure, più forti per affrontare le sfide che ogni giorno si trovano davanti. Vogliamo andare oltre l’asterisco posto dopo il titolo che sinceramente ho sempre trovato paradossale per affrontare la questione femminile”.

Un programma decisamente ricco quello proposto dall’Amministrazione comunale quest’anno: dai corsi di lingua italiana per le donne straniere, all’alfabetizzazione digitale, al corso di comunicazione persuasiva.

“L’apprendimento delle tecniche comunicative rappresenta un percorso formativo prima e oltre che professionale, fondamentale per instaurare una comunicazione interpersonale efficace in qualsiasi contesto” precisa il sindaco Davide Bergamini “è un onore per noi poter accogliere un docente preparato e competente come il dottore Montagna”.

Gli strumenti che le tecniche di formazione attoriale mettono a disposizione del comunicatore diventano dunque preziosi alleati per un “lavoro su se stessi” per dirla alla Stanislavskij. 

“Invito le donne di ogni età a partecipare a questo corso, un’esperienza unica, affascinante, arricchente, un dono prezioso per scoprire l’efficacia delle tecniche comunicative e le potenzialità che ogni donna ha dentro di sé. Aspettano solo di emergere” continua l’assessore alla Cultura Daniela Patroncini.

È gradita la prenotazione al numero 0532436923.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com