Spettacoli
2 Novembre 2025
Evento è organizzato da Arci Ferrara all'interno del progetto "Il Cinema Boldini in Sala Estense"

The Straight Story. Alla Sala Estense torna Lynch

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Faraò-Zunino Quartet in “It don’t mean a thing…”

Allo Spirito di Vigarano Mainarda, per la prossima tappa autunnale del cartellone di Tutte le Direzioni in Fall & Wintertime 2025, venerdì 7 novembre la celebrazione del lungo sodalizio tra Massimo Faraò (pianoforte) e Aldo Zunino (contrabbasso)

Al Torrione arriva il trio jazz PDuRN

Domenica 2 novembre, ore 21, per la rassegna Serico Tonale a cura di Istantanea, il Torrione ospita per il consueto appuntamento domenicale, PDuRN, trio jazz contemporaneo caratterizzato da un'energia fresca e composto da Daniele Nasi, sax tenore, Giancarlo Patris, contrabbasso, e Margherita Parenti, batteria

Un uomo, un trattorino tosaerba, cinquecento chilometri attraverso il Midwest per chiedere perdono a un fratello lontano. Con The Straight Story – Una storia vera David Lynch abbandona volutamente l’ombra per cercare la luce: un road movie minimale che diventa elegia della lentezza, del paesaggio e dei legami. Richard Farnsworth (Alvin), Sissy Spacek e Harry Dean Stanton abitano un film che procede “dritto” come il suo titolo, trasformando la quotidianità in gesto morale e il tempo in esperienza sensoriale.

La copia in proiezione è il nuovo restauro 4K, supervisionato dallo stesso Lynch: lavorazione StudioCanal presso Fotokem e L’Immagine Ritrovata, con colonna sonora rimasterizzata (Angelo Badalamenti in stato di grazia). È il modo giusto per rivedere il film com’è nato: grande schermo, spazio, respiro, suono.

L’appuntamento è giovedì 6 novembre alle 21 in Sala Estense (v.o. sottotitolata in italiano). A introdurre la serata sarà Massimo Alì Mohammad, che guiderà il pubblico dentro la “semplicità” più radicale di Lynch: un cinema che qui rinuncia al perturbante per ritrovarlo, più sottile, nei volti, nei silenzi, nei campi lunghi di un’America rurale che diventa memoria collettiva.

L’evento è organizzato da Arci Ferrara all’interno del progetto “Il Cinema Boldini in Sala Estense”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com