Economia e Lavoro
18 Settembre 2025
Il neo presidente subentra a Alessandro Orsatti sottolineando come "il commercio ferrarese viva un momento delicato, servono risposte rapide e concrete per sostenere le attività di vicinato"

Confesercenti, cambio al vertice. Il nuovo presidente è Roberto Marzola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rsa Santa Chiara: “Personale allo stremo e degenti a rischio”

Personale allo stremo e degenti a rischio. I sindacati Fp Cgil Ferrara, rappresentata da Fabio Campagna, e Cisl Fp Ferrara, con Oriana Pelosi, lanciano un nuovo allarme sulla situazione interna della Rsa Santa Chiara-Casa di Cura Salus e sulle altre strutture del gruppo, la Cra Malacarne e il Crss

La Notte Europea dei Ricercatori arriva in piazza Castello

C’è una notte in cui la conoscenza esce dai laboratori universitari e si riversa nelle piazze, pronta a farsi scoprire, toccare, vivere. È la Notte Europea dei Ricercatori, che, venerdì 26 settembre dalle ore 18 alle ore 24 in piazza Castello, trasformerà Ferrara in un grande spazio di condivisione dedicato alla scienza

Cambio al vertice di Confesercenti Ferrara: l’assemblea comunale ha eletto Roberto Marzola nuovo presidente, subentra ad Alessandro Orsatti. A quest’ultimo l’associazione ha voluto rivolgere “un sentito ringraziamento per il lavoro svolto negli anni”.

L’incontro è stato anche l’occasione per discutere tre punti chiave: l’elezione della nuova presidenza, un’analisi della situazione del settore commerciale in città e la definizione delle linee di lavoro per il prossimo mandato.

Nel suo intervento, il neo presidente Marzola ha messo subito a fuoco le priorità: «Il commercio ferrarese vive un momento delicato: da un lato la pressione della grande distribuzione e dell’online, dall’altro le difficoltà legate ai costi e ai consumi in calo. Servono risposte rapide e concrete per sostenere le attività di vicinato, che sono il cuore pulsante della città. Dobbiamo lavorare per rendere Ferrara più attrattiva, rafforzare il confronto con la pubblica amministrazione e creare occasioni di sviluppo e collaborazione per chi investe e resiste sul territorio».

Marzola ha anche sottolineato l’importanza di costruire un programma che parta dalle reali esigenze degli operatori: «Il nostro impegno sarà dare voce ai commercianti, agli imprenditori dei servizi e del turismo. Solo così potremo elaborare proposte utili e portarle ai tavoli istituzionali con la forza della rappresentanza. Confesercenti deve essere un punto di riferimento credibile e sempre vicino alle imprese».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com