Cento
18 Settembre 2025
Il vicepresidente della Provincia di Ferrara dopo il tavolo in Regione: "Seguirò con la massima attenzione la vicenda"

Guaraldi: “Vm è una priorità per il territorio, tutelare lavoro e produzione”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La Fiera di Cento celebra un successo corale

Cento ha salutato la 441ª Fiera con lo spirito di chi riconosce in questo appuntamento il proprio specchio collettivo. Per quattro giorni, il cuore della città ha pulsato di presenze, voci, sorrisi, famiglie e talenti

Violento e minaccioso in comunità: 16enne finisce in istituto penale

Era arrivato da pochi giorni in una comunità per minori dell'Alto Ferrarese, ma la sua permanenza si è trasformata subito in un incubo per educatori e compagni. Oppositivo, minaccioso, violento: il comportamente di un 16enne ha reso inevitabile il suo trasferimento in un istituto penale

Vm Motori: Marval annuncia investimenti ma ancora non c’è il piano industriale

Cento torna a guardare con attenzione al futuro della Vm Motori, storica realtà meccanica dell'Alto Ferrarese, dopo l'incontro di lunedì 15 settembre in Regione tra sindacati, istituzioni (presenti Comune di Cento e Provincia di Ferrara) e la nuova proprietà, Marval, che ha recentemente siglato l'accordo vincolante con Stellantis per l'acquisizione dell'azienda

Vm Motori, Forza Italia: “Bene Marval, priorità a occupazione e crescita”

"Sulla recente acquisizione di Vm Motori da parte di Marval esprimiamo soddisfazione e auspichiamo che l’operazione possa garantire un impatto occupazionale positivo e favorire il rilancio dell’impresa di Cento". Con queste parole Forza Italia Cento accoglie la notizia del passaggio di proprietà della storica azienda meccanica emiliana

Cento. “È stato per me un onore poter ascoltare direttamente le parti coinvolte nella trattativa Vm”, dichiara Alessandro Guaraldi, vicepresidente della Provincia di Ferrara, a margine del confronto in Regione Emilia-Romagna tra sindacati, istituzioni e la nuova proprietà Marval.

Guaraldi parla di un passaggio “delicato e complesso”, che riguarda “non soltanto la vita di un grande stabilimento, ma la stabilità economica e sociale di un intero territorio”. Per questo ribadisce la linea delle istituzioni locali: “La tutela delle qualità produttive e industriali che caratterizzano Cento e l’Alto Ferrarese, insieme alla salvaguardia dei posti di lavoro, rappresentano per noi una priorità assoluta”.

Un impegno che, sottolinea, non si limita alla città di Cento: “Il futuro di Vm non coinvolge soltanto la città di Cento, ma si riflette sull’Alto Ferrarese e sull’intera provincia, toccando famiglie, indotto economico e sociale”.

Il vicepresidente provinciale assicura infine che la vicenda sarà seguita passo dopo passo: “Intendo continuare a seguire con la massima attenzione questa vicenda, rendendomi disponibile anche a futuri incontri e a ogni movimento di confronto utile. Nel prossimo Consiglio provinciale porterò ai consiglieri l’informativa dettagliata su quanto emerso dal tavolo in Regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com