Eventi e cultura
18 Settembre 2025
L’esposizione inizia il 21 sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30

“Io, il manichino”, la mostra personale di Paola Bonora

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna a Portomaggiore il Discordia Expo

Dopo diversi anni di assenza torna uno degli eventi culturali più attesi del territorio: Discordia Expo, collettiva d’arte giovane con l’obiettivo di unire realtà artistiche nazionali emergenti e affermate

Domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura nello Studio d’arte di via Terranuova 30/a la mostra personale di Paola Bonora, dal titolo “Io, il manichino”. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.

L’acquerello di Paola Bonora, rarefatto ed essenziale nelle sue sfumature leggere, diventa in questa occasione il linguaggio ideale per restituire voce e significato a un soggetto insolito: il manichino. Le opere lo ritraggono fragile e solido al tempo stesso, avvolto da nastri che sembrano abbracci o catene, circondato dai suoi simili in un ballo silenzioso. La leggerezza dell’acqua sulla carta contrasta con la rigidità della figura antropomorfa, che si trasforma da oggetto glaciale a presenza porosa, attraversata dagli sguardi, dalle attese e dalle proiezioni dello spettatore.

Dalla tradizione metafisica di De Chirico fino alle interpretazioni più contemporanee, il manichino è stato icona di consumismo, simulacro e maschera. Nella ricerca di Bonora diventa invece protagonista di una narrazione intima: non oggetto da vetrina, ma compagno silenzioso, custode di desideri e riflessioni sulla condizione umana. Una collezione che invita a sorridere e a riconoscerci in questi corpi senza volto: come loro, anche noi ci mettiamo in mostra, recitiamo ruoli e restiamo in attesa di un vestito che ci definisca.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com