Leggere la lettera di un parlamentare come l’onorevole Malaguti, che attacca chi difende la Sumud Flotilla, fa davvero male.
Un parlamentare dovrebbe utilizzare il proprio ruolo per portare proposte concrete in Parlamento a difesa di una missione umanitaria straordinaria, non per denigrarla.
Parliamo di una missione che rappresenta un segnale forte di umanità, in un contesto drammatico come quello di Gaza, dove lo stesso ONU ha confermato la gravità di quanto sta accadendo. Eppure, dal primo partito di governo non è arrivata finora una parola chiara né sulla Flotilla, né sul genocidio che il governo Netanyahu sta compiendo.
Il deridere chi afferma “Bloccheremo tutto se capitasse qualcosa alla Flotilla” è il punto più basso: significa non rendersi conto che il Paese reale, quello vero, quello che non ha smesso di essere umano, non ne può più di una guerra a senso unico. Non ne può più di sapere che sono morte quasi 70 mila persone, il 75% donne e bambini, con il silenzio o il beneplacito dei principali governi europei.
E sia chiaro: chi difende i diritti dei palestinesi di esistere non minaccia nessuno. Vuole soltanto mettere in luce ciò che sta capitando davvero. La domanda è: è più grave manifestare il dissenso, anche arrivando a dire che si bloccherà un Paese, oppure voltarsi dall’altra parte come fa il suo partito davanti a migliaia e migliaia di morti?
Chiediamo all’onorevole Malaguti di svolgere fino in fondo il suo ruolo: lo faccia con responsabilità, con serietà, e – per una volta – mettendoci anche il cuore, non solo le parole.
Michele Farinelli, segretario Partito Democratico Comacchio
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com