Eventi e cultura
18 Settembre 2025
Venerdì 19 settembre incontro con l'autore alla libreria Libraccio di Ferrara

Sandro Abruzzese presenta “Meridionali si diventa”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Concerto di Musica Sacra alla Chiesa di San Paolo

Il 20 settembre a Ferrara l’Auditorium Chamber Orchestra si esibisce in un evento a ingresso libero che unisce arte e solidarietà, con la presentazione di un progetto per un parco giochi terapeutico in Uganda

“Io, il manichino”, la mostra personale di Paola Bonora

Domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura nello Studio d’arte di via Terranuova 30/a la mostra personale di Paola Bonora, dal titolo “Io, il manichino”. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30

Venerdì 19 settembre alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, Sandro Abruzzese presenta “Meridionali si diventa” (Rogas).

Dialogano con l’autore Marco Belli e Michele Nani.

Al principio degli anni Novanta, con il collasso della Prima Repubblica e con l’affermazione della Lega Nord e dei suoi slogan, perde d’un tratto interesse, per poi rapidamente eclissarsi dal dibattito pubblico, un tema che aveva fin lì segnato l’intera storia italiana: la questione meridionale. L’autore torna a interrogarsi sulla rappresentazione che i mass media e la letteratura ci hanno via via proposto, e tuttora ci propongono, del Mezzogiorno per ricavarne una chiave con cui rileggere la nostra vicenda nazionale.

Sandro Abruzzese (Napoli, 1978) è scrittore e saggista. Insegna Discipline letterarie negli Istituti di istruzione secondaria di II grado. Tra le sue pubblicazioni: Mezzogiorno padano (Manifestolibri, Roma 2015); CasaperCasa (Rubbettino, Soveria Mannelli 2018); Niente da vedere. Cronache dal Polesine e altri spazi sconfinati (Rubbettino, Soveria Mannelli 2022).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com