Bondeno. I lavori sono stati riprogrammati e la Provincia di Ferrara ha reso note le nuove date. Da venerdì 19 settembre, infatti, cambia la viabilità in corrispondenza dell’incrocio in cui confluiscono la sp69 Virgiliana, la sp9 in direzione Casumaro e via Borgatti: si tratta, in altre parole, della zona del ponte del Cimitero di Bondeno, un manufatto che nei prossimi mesi dovrà essere ricostruito.
Il ponte rimarrà regolarmente aperto, ma per consentire lo spostamento dei sottoservizi (acqua e linea elettrica), da venerdì 19 via Borgatti resterà chiusa al traffico in ambo i sensi di marcia, dal semaforo sino all’incrocio di ingresso al centro commerciale I Salici. Il centro commerciale sarà quindi raggiungibile soltanto dalla direzione opposta, ovvero immettendosi in via Borgatti da via Borgo San Giovanni.
La chiusura al traffico di via Borgatti riguarda tutti i veicoli eccetto quelli utilizzati dalla ditta esecutrice dei lavori: di conseguenza, anche i residenti del quartiere potranno recarsi alla propria abitazione solamente provenendo da via Borgo San Giovanni o da via Napoleonica.
In aggiunta, sulla strada provinciale 69 Virgiliana verrà istituito un senso unico alternato in corrispondenza dell’area di cantiere. Saranno poi in vigore il limite di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso all’altezza dell’area oggetto delle modifiche alla viabilità. Le suddette variazioni alla circolazione stradale saranno in vigore da venerdì 19 settembre 2025 per le successive tre settimane, quindi all’incirca sino alla metà del mese di ottobre, e comunque sino al termine degli interventi qualora sopraggiungessero imprevisti di carattere meteorologico, tecnico o logistico che dovessero rendere necessario il prolungamento dei lavori.
L’installazione della apposita segnaletica di cantiere e di deviazione sarà curata dalla ditta esecutrice dei lavori. Il semaforo attualmente posto al termine di via Borgatti verrà spento per la durata degli interventi, mentre verrà arretrato di 50 metri quello sulla Virgiliana nel lato adiacente al Canale di Burana. I tre semafori rimanenti funzioneranno quindi con un verde alla volta per garantire una viabilità controllata in ragione del senso unico alternato posto sulla sp 69 Virgiliana. Il ponte al momento non subirà variazioni alla viabilità e resterà aperto e percorribile.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com