Riva del Po
20 Luglio 2025
La capogruppo di Uniti per Riva del Po denuncia minacce, insulti e uso scorretto dei canali istituzionali: segnalazioni inviate a Prefettura, Difensore Civico e Anac

Esposti di Egle Cenacchi su “gravi irregolarità” in Consiglio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Resiste ai controlli dei carabinieri, arrestato

Prima hanno molestato gli avventori di un supermercato a Berra poi, nonostante gli avvertimenti dei carabinieri si sono messi al volante sebbene fossero senza patente, e infine uno di loro ha reagito all'alt imposto dai militari andando incontro all'arresto per resistenza a pubblico ufficiale

Riva del Po. La consigliera comunale Egle Cenacchi, capogruppo del gruppo Uniti per Riva del Po, fa sapere di aver presentato formali esposti alla Prefettura di Ferrara, al Difensore Civico dell’Emilia-Romagna e all’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) per “segnalare gravi episodi accaduti durante le recenti sedute del Consiglio comunale”.

“Quello che sta accadendo – dichiara Cenacchi – è inaccettabile in un contesto democratico. Le opposizioni devono poter svolgere il loro ruolo e i cittadini devono essere informati con canali ufficiali, non privati e selettivi”.

I fatti che contesta sono includono: “Bocciatura sistematica delle mozioni (tranne una) della minoranza senza discussione nel merito; insulti, minacce e frasi razziste da parte di un consigliere di maggioranza; uso improprio della pagina Facebook personale della Sindaca per comunicazioni istituzionali, da cui risultano esclusi consiglieri e cittadini; tentativi di pressione politica su altri consiglieri; fotografie scattate al pubblico in aula consiliare senza alcun preavviso”.

Cenacchi spiega che tutti gli episodi sono documentati dalle registrazioni in streaming delle sedute del 29 aprile, 27 giugno e 18 luglio 2025.

La consigliera e il gruppo Uniti per Riva del Po fanno sapere che, “se necessario, seguiranno ulteriori iniziative a tutela della legalità e del rispetto delle istituzioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com